29.4.12

Fusco all'ultimo respiro tiene in vita la Paganese.

Clamorosa vittoria in rimonta per la Paganese, che batte per 2-1 il Fano con due reti nel finale. Gli azzurrostellati tornano così in zona play-off.
4-4-2 per Palumbo che deve fare a meno di Robertiello, Nigro e De Martino. Titolari dunque Stillo, Tricarico e Giglio. 4-3-3, invece, per Zeman.
Al 5' contrasto su L. Orlando, la palla termina a Fava che non centra la porta. Un minuto dopo gran botta di Piccolo, Stillo tocca in corner. All'8' Innocenti calcia debolmente, Stillo interviene in due tempi. All'11' brutto infortunio per Scarpa, al suo posto Neglia. Vera tegola, perché il calciatore di Torre Annunziata sembrava davvero dolorante quando lo hanno curato a bordocampo. Al 12' tiro al volo decisamente velleitario di L. Orlando al volo, la sfera termina abbondantemente fuori. Al 20' punizione di Galizia, Beni si supera e devia in corner. Al 23' errore di Ruscio, Tricarico recupera la sfera e serve Neglia, palla a L. Orlando che, invece di pescare il liberissimo Fava, calcia debolmente. Al 35' tentativo di Neglia, nulla da fare. Un minuto dopo Mancini dal limite, palla alta. Al 40' Giglio perde palla, Cazzola riparte fino ad arrivare davanti a Stillo, che non è ben posizionato fra i pali, gran conclusione e vantaggio ospite. Al 45' Galizia serve L. Orlando, ma il numero 9 non è in giornata di grazia e spedisce la palla alle stelle.
Il secondo tempo comincia con gli stessi 22 che hanno terminato il primo. La Paganese parte bene, ma i due colpi di testa di Fava, al 48' ed al 49', prima su cross di Balzano e poi di Agresta, non inquadrano la porta. Al 52' corner per gli azzurrostellati, sugli sviluppi tiro inutile di Agresta che dalla sua posizione avrebbe dovuto mettere in mezzo. Ripartenza del Fano, Piccoli serve Amaranti che calcia malissimo. Al 62' ancora Fava, palla di poco alta. Al 65' Giglio tira al volo, la conclusione è debole ed è preda di Beni. Entra F. Orlando per Galizia. Al 69' punizione di Agresta, ennesimo colpo di testa di Fava ed ennesimo errore. Un minuto dopo la situazione si ripete, cambia solo che la punizione viene battuta da Tricarico. Al 73' esce anche L. Orlando, la brutta copia del bomber di inizio stagione, ed entra Cognigni. All'83' Bartolini prova a chiudere la partita, Stillo non si fa sorprendere. Un minuto dopo tiro al volo di Neglia da buona posizione, palla a lato. All'85' girata di Fava e successiva acrobazia, Beni c'è. All'87' altro tentativo dell'ex bomber dell'Udinese, Beni blocca. La porta sembra stregata per il numero 10 azzurrostellato. Già, sembra. All'88' è proprio Dino Fava a battere Beni, che va a terra troppo presto. La Paganese ci crede ed è sempre in avanti. Al 92' cross di Balzano, niente da fare per Cognigni. Mancano una ventina di secondi alla fine. E succede l'inimmaginabile. Traversone, Beni va a farfalle, Fusco di testa lo punisce. Esplode il Marcello Torre, è un gol che ricorda, anche se con le dovute proporzioni, quella rete di Pasquale Izzo in quel famoso Paganese-Reggiana che valse la promozione di C1. Ora bisogna vincere in casa dell'Arzanese e continuare a "sognare". Minirissa a match finito, espulso Loiacono.
 
Tabellino.
Paganese (4-4-2): Stillo (6,5); Balzano (6), Fusco (7), Pepe (6,5), Agresta (6,5); Galizia (5,5; dal 66' F. Orlando, sv), Tricarico (5,5), Giglio (5,5), Scarpa (sv; dall'11' Neglia, 6); L. Orlando (5; dal 73' Cognigni, sv), Fava (6). All: Palumbo (6).
Fano (4-3-3): Beni (5,5); Colombaretti (6), Mucciarelli (6; dal 67' Bartolini, 6,5), Serafini (6), Amaranti (6,5); Zebi (6; dall'84' Berretti, sv), Ruscio (6,5), Piccoli (6); Cazzola (6,5), Innocenti (5,5), Mancini (6,5; dal 60' Noviello, sv). All: Zeman (6).
Arbitro: Ceccarelli di Rimini (6,5).
Assistenti: Cipolloni di Frosinone e Raparelli di Albano Laziale (5).
Marcatori: 40' Cazzola (F), 88' Fava (P), 93' Fusco (P).
Espulso: Loiacono (P).
Ammoniti: Mucciarelli (F), Beni (F).
Angoli: 9-4.
Recuperi: 2' pt, 4' st.
 
Adelmo Pagliuca per Tuttalac