24.4.12

La Paganese si scopre Fava-dipendente.

I gol del bomber fondamentali per la rincorsa playoff

E’ subito tempo di tornare a lavoro per la Paganese che, dopo il pari di domenica a Melfi, domani dovrà recuperare il derby con l’Aversa Normanna, rinviato in seguito alla scomparsa di Piermario Morosini. Il team del presidente Trapani è chiamato ad una prestazione importante, per continuare la corsa verso i playoff, che dopo le vittorie di Aprilia e Gavorrano, si è fatta decisamente più complicata. Nell’allenamento di rifinitura previsto in giornata, Palumbo dovrà valutare le condizioni degli elementi impiegati nella sfida contro i gialloverdi, nella speranza di poter schierare dal 1’ capitan Fusco, e di recuperare finalmente Tricarico, che anche a Melfi ha dato forfait. La principale modifica, dovrebbe invece riguardare il ritorno tra i titolari di Fava, autore del gol del pareggio, tenuto a riposo ieri per oltre un tempo, al quale però la Paganese non può rinunciare.

A 270’ dal termine del campionato, gli elementi più esperti saranno fondamentali al gruppo, per gestire la pressione ed essere da guida per i più inesperti. Il risultato utile fa morale, come peraltro confermato dallo stesso Palumbo a fine partita, che vede comunque il bicchiere mezzo pieno. A vanificare però, quanto di buono mostrato all’Arturo Valeri, sono stati i risultati positivi di Gavorrano e Aprila, (i laziali sembrano non fermarsi più), che battendo rispettivamente proprio Aversa Normanna e Neapolis, si sono appaiate ad un solo punto dalla compagine stellata. La buona notizia, invece riguarda la sconfitta dell’Aquila e il pareggio interno del Chieti, con le due squadre che si ritrovano anche loro nella bagarre per la griglia finale che porta a giocarsi il terzo posto utile per la promozione.

Situazione incerta più che mai, dunque, con 5 club a contendersi 2 posizioni. Il dato più significativo, vede chi sta sopra rallentare gradualmente, e chi sta dietro rincorrere disperatamente, con la Paganese a fare da spartiacque. Occorrono però i tre punti, per dormire sogni tranquilli e non buttare alle ortiche il lavoro di un anno, soprattutto in vista del valore tecnico degli avversari: l’Aprilia è alla 4 vittoria nelle ultime 4 partite, e il Gavorrano ha in Fioretti un attaccante in grado di fare reparto da solo (ben 31 gol all’attivo).

Il tecnico di Venosa, può contare su un collettivo unito, e sulle giocate determinanti di Galizia e Scarpa (che ha fallito un rigore ieri l’altro), nella speranza di poter recuperare due senatori come Fusco e Tricarico, che si potrebbero rivelare, per qualità ed esperienza, decisivi per quest’ultimo scorcio di stagione.


Stefano Masucci - resport.it