12.4.12

Paganese, ambiente carico per lo sprint finale.

Cinque partite alla fine della regular season, 15 punti a disposizione della Paganese per conquistare un posto nei play-off. Gli azzurrostellati di Pino Palumbo occupano il sesto posto in graduatoria con tre punti di vantaggio sul Gavorrano, che deve però osservare il turno di riposo. La situazione di classifica sembra visibilmente migliorata rispetto a qualche settimana or sono, quando la partecipazione agli spareggi promozione di Fusco e compagni sembrava in forte dubbio.
La Paganese non ha conquistato nessune certezze matematiche ma è tornato il buonumore e soprattutto è tornato in libertà il presidente Raffaele Trapani, grande motivatore in grado di infondere nuovi stimoli all'intero ambiente. Domenica gli azzurrostellati faranno visita all'Aversa Normanna allo stadio "Augusto Bisceglia" (fischio d'inizio alle ore 15:15). Non sarà una partita normale, nè sarà disputata in una giornata normale. Il derby coi granata si giocherà infatti nel giorno dedicato alla Madonna del Carmelo, comunemente chiamata Madonna delle Galline. Pagani sarà in festa per la giornata intera e le strade della città saranno gremite per l'intera giornata, con una breve interruzione per l'orario di pranzo in cui i paganesi sono soliti gustare le specialità culinarie locali.
Si spera che tutto questo folklore risvegli nei cittadini liguorini il senso di appartenenza verso la squadra della propria città, che adesso più che mai ha bisogno del supporto del proprio pubblico. Mercoledì prossimo, nel nono ed ultimo turno infrasettimanale della stagione, la compagine allenata da Palumbo ospiterà al "Torre" il quotatissimo Catanzaro. Una partita importante, da non sbagliare. I calabri hanno dimostrato in queste 38 giornate di essere superiori alla Paganese. Per gli azzurrostellati giocare in dodici - cioè con uno stadio pieno a guisa di bolgia - sarebbe un grande vantaggio...
Contro l'Aversa Normanna mister Palumbo dovrà fare a meno del terzino destro Dario Balzano, impegnato a Dubai con la selezione under 19 di Lega Pro oltrechè squalificato; e di Salvatore Galizia, appiedato dal Giudice Sportivo per recidività in ammonizione. Arrivano comunque buone notizie dall'infermieria con Fusco e Tricarico che sono quasi pienamente recuperati e potrebbero scendere in campo domenica nella vicina trasferta in provincia di Caserta.

Gianluca Pepe per tuttolegapro.com