Rubrica Una giornata particolare da paganese.it:
"Il cielo è sempre più blu". Il motivo della canzone di Rino Gaetano, volenti o nolenti, all'uscita dallo stadio rimbomba nelle orecchie di tutti. E' la canzone del giorno. Tante parole in rima e un mix di emozioni. Le emozioni riportano la mente indietro di qualche anno, alle ultime recenti promozioni, alle cavalcate vincenti che hanno riportato rapidamente la Paganese nel calcio che conta. Non fare un paragone appare improbabile a chi ha assistito alla gara contro il Chieti: senza ombra di dubbio la gara più sentita della stagione, che ha trascinato nuovamente allo stadio un pubblico che non si vedeva da tempo sulle gradinate del "Marcello Torre".
Tutti presenti allo stadio, certi che "The time is now" - come recitava uno striscione della emozionante coreografia dei tifosi "Chist è o' mument" - avrebbe tradotto molto semplicemente e forse in maniera più efficace la saggezza popolare. Ora o mai più. Il cosiddetto "momento buono", quella fase particolare di una situazione che permette di risolvere le cose nella maniera più agevole possibile. La Paganese lo sapeva bene. La vittoria in casa sarebbe potuta essere una buona ipoteca sulla finalissima di domenica prossima a Chieti. E la squadra di Grassadonia ha tradotto nel migliore dei modi il suggerimento. Certo, non bisogna mai cullarsi sugli allori anche con un risultato di due a zero all'andata; ma questa Paganese, quella che oggi ci ha entusiasmato, non è una formazione che si rassegna a fare affidamento su un solo risultato.
"Ma scusa, la Paganese era capace di combinare tutto questo e noi non lo sapevamo?" - mi ha chiesto a fine partita al telefono un collega affezionato alla Paganese, che non frequenta lo stadio ma che si informa puntualmente su tutto quanto ruota intorno al mondo azzurrostellato. Si riferiva alla incredibile trasferta di Lamezia e al successo di oggi contro il Chieti. Bella domanda la sua. Pare che questi playoff abbiano rivitalizzato la Paganese. Pare. Per la certezza sarà meglio attendere una settimana. Solo allora si saprà se il cielo sarà ancora più blu.
Barbara Ruggiero per paganese.it