31.8.12

Identikit del Viareggio, primo avversario della stagione.

Paganese.net traccia un ritratto dell'avversario di domenica degli azzurrostellati:

Ormai da diversi anni, sotto la presidenza di Stefano Dinelli, il progetto Esperia Viareggio significa valorizzazione dei giovani e correttezza nelle operazioni societarie. Un binomio davvero vincente anche sul campo. Ne sono dimostrazione chiara ed evidente le ultime tre stagioni in Prima Divisione, categoria importantissima per una piazza sportiva come quella della città del Carnevale.

GLI ULTIMI ANNI - Facciamo due passi nella storia degli ultimi anni a tinte bianconere.Al termine della stagione 2009/10, conclusasi, per i colori bianconeri, con un inatteso quattordicesimo posto, che significa playout, dovuto al pareggio interno dell'ultima giornata di regular season contro il Benevento, le zebre ottengono la salvezza grazie al doppio pari proprio contro la Paganese, in virtù del miglior piazzamento al termine della stagione. Nel campionato 2010/11 le zebre arrivano al diciassettesimo posto ed affrontano, ancora una volta, i playout. L'avversario è il Cosenza, battuto ai "Pini" dai ragazzi del tecnico Scienza per 3-1 con tripletta di Riccardo Bocalon e, in terra calabrese, per 0-1 grazie ad un gol di Samuele Pizza al 48' della ripresa. Nella stagione 2011-2012 il Viareggio è ancora la società calcistica più importante della Provincia di Lucca. In questa stagione le zebre si salvano ancora ai play-out, per il terzo anno consecutivo battendo stavolta il Monza. Il gran finale dello scorso campionato ha messo in evidenza le potenzialità di un gruppo giovane, sapientemente amalgamato ed incoraggiato dall'allenatore ex Pisa Stefano Cuoghi, attuale trainer dei bianconeri della Perla del Tirreno.

GLI ELEMENTI DI SPICCO DELLE ZEBRE - Punti di forza dell'attuale rosa bianconera sono il portiereMassimo Gazzoli, fratello dell'ex dg del Viareggio Andrea, attuale direttore sportivo del Venezia, i sempreverdi difensori Carnesalini ed il capitano Fiale, il centrocampista ex Palermo Maltese, il registaSamuele Pizza, atleta viareggino doc, l'esterno ex Napoli Guerra e gli attaccanti Magnaghi e De Vena. Speranze bianconere sono i giovani Perinelli e Mannini che potrebbero 'sbocciare' definitivamente nella stagione ormai alle porte. Un altro giovane, Eros Pellegrini, ormai fa parte delle 'certezze bianconere'.

DINELLI E MOSCARDINI NEL CAPOLUOGO LOMBARDO - In occasione, inoltre, della fase di chiusura del calciomercato, il presidente Stefano Dinelli ed il segretario Massimo Moscardini si sono recati aMilano per portare in bianconero almeno tre giocatori, uno per reparto, allo scopo di potenziare ulteriormente il drappello zebrato per la stagione 2012/13.

LA PREPARAZIONE PER IL MATCH CON LA PAGANESE - Il Viareggio prosegue la preparazione in vista del match di domenica contro gli azzurrostellati. I bianconeri vogliono partire col piede giusto con i neopromossi campani, anche se, in questa fase, è complesso comprendere quale sarà il volto delViareggio con una rosa ancora in fase di definizione. Per la "prima" di campionato, mancherà il difensoreConson, che riprenderà quest'oggi ad allenarsi, mentre Calamai ha recuperato dopo la convalescenza da un noioso infortunio. Ci vorrà la giusta mentalità per le zebre, per superare i campani dell'ex di turnoSalvatore Caturano che, lo ricordiamo, nella gara di andata dei playout di due anni orsono, segnò contro gli azzurrostellati la rete che risultò, poi, il viatico per la salvezza.

GLI ESPERIMENTI DI CUOGHI - Contro il Pontedera, domenica scorsa, in una gara valevole per ilPrimo Turno della Coppa Italia di Lega Pro, il tecnico Cuoghi ha effettuato alcuni esperimenti come il giovane classe '95 degli Allievi, Andrea Perinelli, in campo fin dal primo minuto e giocatori comeSandrini e Gerevini e Veronese in panchina. Il partenopeo Guerra, invece, è stato schierato come esterno. "Contro il Pontedera - afferma Cuoghi - ho voluto sperimentare e provare in vista del campionato che partirà domenica. Con i pisani c'è stato un repentino cambio di mentalità tra il primo tempo, bruttino, ed il secondo, nel quale abbiamo giocato con la giusta verve. Non possiamo compromettere le gare - continua il tecnico ex Pisa - regalando una frazione agli avversari. Così rischieremmo di perdere punti contro squadre alla nostra portata. Ora sotto con la Paganese, voglio vedere il vero Viareggio contro i campani". E proprio contro la Paganese il capitano di mille battaglie con la maglia del Viareggio, Lorenzo Fiale, raggiungerà quota 250 presenze.

LA FORMAZIONE ANTI-PAGANESE - L'ipotesi più accreditata per l'undici bianconero vede Furlan in porta (Gazzoli sconterà un turno ai box per squalifica), Fiale, Carnesalini e Sorbo nella difesa a tre (Cuoghi potrebbe schierare un 3-5-2), Calamai, Mannini, Maltese, Pizza, Guerra a centrocampo, Magnaghi e De Vena a cercare di scardinare la retroguardia campana.

PROBABILE FORMAZIONE (3-5-2): Furlan, Fiale, Carnesalini, Sorbo; Calamai, Mannini, Maltese, Pizza, Guerra; Magnaghi, De Vena. All. Cuoghi

Luca Costa per www.paganese.net