7.10.12

Prato, primo successo tra le mura amiche. Vittima la Paganese.

PRATO - Il cuore dei biancazzurri non è grande. È immenso! Il Prato conquista il secondo successo consecutivo (il primo fra le mura amiche) dopo la vittoria in trasferta contro il Sorrento, battendo la Paganese per 2-1 al Lungobisenzio in inferiorità numerica (è la quarta volta che succede su sei partite disputate), a causa dell´espulsione di Tiboni (secondo rosso stagionale per l´attaccante), reo, secondo il direttore di gara, di aver commesso un fallo di reazione a centrocampo, quando il cronometro segnava il 30´ del secondo tempo. Match winner dell´incontro, il difensore Tommaso Ghinassi, grazie al gol del 2-1 messo a segno di testa in un´azione molto simile a quella vista nello scorso campionato, quando il numero 6 biancazzurro siglò il 2-2 che sancì il pareggio finale contro lo Spezia. In precedenza Aiman Napoli (secondo centro stagionale per l´attaccante), aveva portato in vantaggio i lanieri su calcio di rigore, concesso dal direttore di gara per un fallo plateale di Calvarese su De Agostini. Un vantaggio durato appena due minuti, il tempo necessario alla Paganese di conquistare il momentaneo pareggio sempre su rigore. Penalty siglato da Scarpa e concesso per l´atterramento di Orlando ad opera di Corvesi.
Con i tre punti conquistati oggi al Lungobisenzio, il Prato vola a quota nove in classifica, scavalcando la Paganese che invece rimane ad otto punti. Un successo prezioso non solo perché ottenuto in dieci contro undici, ma soprattutto per il morale in vista del prossimo derby in trasferta contro la Carrarese.
CRONACA - Sono gli ospiti a dare il la alle danze al 12´ del primo tempo con Orlando che ben imbeccato in verticale incrocia di poco a lato con Layeni in uscita. La gara è equilibrata. I campani dimostrano di essere squadra tenace, grazie ad un´ottima capacità atletica ed a una grande velocità in fase offensiva. Il Prato però non demorde ed al 21´ guadagna un calcio di rigore. Napoli se ne va in progressione palla al piede, la palla carambola sui piedi di De Agostini che viene steso in area da Calvarese. Per il direttore di gara è calcio di rigore. Lo stesso Napoli s´incarica della battuta e spiazza Marruocco. La Paganese ha un´ottima reazione ed al 24´, appena un minuto dopo dal gol del vantaggio laniero, guadagna la massima punizione. Questa volta è Corvesi che atterra in area Orlando. Dagli undici metri va Scarpa che sigla il gol del momentaneo pareggio. L´incontro ha un´impennata ed il Prato al 26´ avrebbe l´occasione per raddoppiare, ma prima Tiboni da buona posizione si fa ribattere un diagonale, poi Napoli e Silva Reis non riescono a ribadire in rete. La prima frazione di gioco volge al termine con diverse emozioni. Al 42´ Napoli ruba palla a centrocampo sulla destra, s´invola sulla fascia e mette in mezzo. Silva Reis fa sfilare il pallone sul secondo palo con un velo delizioso e Tiboni da dentro l´area di rigore colpisce troppo debolmente la sfera, concludendo fra le braccia di Marruocco. La Paganese continua il forcing ed al 47´ il Prato va in difficoltà. Orlando si ritrova a tu per tu con il portiere biancazzurro, Malomo cerca di contrastarlo e Layeni in tuffo, dopo la conclusione del numero 7 campano, devia il pallone. C´è il tempo però per un´altra azione biancazzurra. Napoli sugli sviluppi di un corner sfrutta una carambola in area di rigore ed con un colpo di testa sfiora il palo.
Nella ripresa l´incontro prosegue in equilibrio. Bisogna aspettare il 28´ quando, dopo un calcio d´angolo, De Agostini stacca di testa sul secondo palo e colpisce la traversa. La palla rimbalza verso Ghinassi che, come un grande attaccante, incorna di testa e sigla il gol del 2-1. La partita subisce un ulteriore colpo di scena al 30´, quando l´arbitro espelle Tiboni per un fallo di reazione. Il Prato rimane in dieci e rischia di subire il gol del pareggio al 40´, quando Calvarese dalla destra pesca in mezzo Fava che incorna da distanza ravvicinata, impegnando severamente Layeni, bravo a bloccare il pallone ed a resistere ad una carica di altri due giocatori campani. L´incontro volge al termine. Il Prato lotta con il cuore e seppur con sofferenza, porta a casa i tre punti. Lanieri peraltro sfortunati al 46´, quando Kostadinovic al 46´ si mangia il gol del 3-1 su assist di Napoli.
 
Nicola Picconi - www.acprato.it