29.10.12

Quel febbraio del 1983.

Ho ricevuto questa lettera da un ex giocatore della Paganese:

Ciao Enrico
 le voglio raccontare un amarcord che risale a una lontana domenica di febbraio del 1983 precisamente il 13 ...si propio il 13 che al sottoscritto ha cambiato la vita. il 13 febbraio si giocava il derby tra nocerina e paganese avevo 19 anni il giorno dopo era san valentino e per un ragazzo di 19 anni san valentino era un giorno speciale ero fidanzato con una ragazza di nocera inferiore bellissima di nome EUFRASIA non so che fine ha fatto spero che stia bene mi ricordo che prendavamo il 4 autobus che da pagani portava a nocera e viceversa quell anno giocavo nella beretti della paganese e il venerdi prima venni convocato in prima squadra per giocare il derby con la nocerina.puo immaginare emozione che era dentro di me essendo io un paganese
doc.

la sera lo dissi alla mia ragazza che il sabato non ci potevamo vedere perche la domenica ero convocato per giocare il derby..ero felicissimo ma non sapevo cosa mi sarebbe aspettato il lunedi giorno di san valentino .gia solo il fatto essere convocato e sedere in panchina con il 13 sulle spalle io che il derby lo vedevo dagli spalti con i STRETT URCHINS per me era un sogno.

comunque quella partita fini 1 a 1 .. e quell anno retroceddemmo tutte e due in c2 .ma a pagani solo il fatto che nella classifica la nocerina era sotto di noi per i paganesi era una vittoria .il lunedi giorno di san valentino presi il 4 andai a nocera appuntamento era sotto ai portici davanti al negozio levis.

EUFRASIA venne all appuntamento amoroso ...MA venne a dirmi che non ci dovevamo vederci piu .per il semplice motivo ....SI FA PER DIRE ..che suo padre e suo fratello erano tifosi sfegatati della nocerina ...e non potevano accettare che la figlia frequentasse uno di pagani e per giunta giocatore della paganese.mi ricordo che tornai a casa a piedi volevo smaltire la rabbia che avevo dentro ero inerme alle cose che mi aveva detto.da quel giorno non lo piu vista ....

poi la mia carriera calcistica mi ha portato da altre parti d italia ... ora vivo a a parma da 20 anni e quando si parla di DERBY tra NOCERINA e PAGANESE il SOTTOSCRITTO ne sa QUALCOSA....LA SALUTO CORDIALMENTE E GRAZIE

DOTT.Salvatore Esposito