15.12.12

Pillole di storia azzurrostellata.

PAGANESE-CAIVANESE 3-1. Accadeva appena 84 anni fa, 15 dicembre 1928. Inaugurazione del campo sportivo "Del Pino" da IL RISORGIMENTO NOCERINO.
Una cerimonia solenne organizzata dalla Unione Sportiva e dal fiduciario dei sindacati sig. Colucci si è svolta domenica nel Comune di Pagani messo a festa e imbandierato.
Per l’inaugurazione del campo sportivo e per l’annunciato intervento del capo della Provincia comm. De Biase e del Console della Legione rag. Gambrosier, da tutti i paesi vicini sono affluiti cittadini e rappresentanze. Alle ore 14 il bellissimo campo sorto per lo spirito d’iniziativa del Podestà Col. Fazio e del segretario politico Avv. Falcone
simpaticamente notata la presenza di numerose signore e signorine. La banda cittadina ha intonato la marcia reale e giovinezza nel centro del suggestivo campo sono schierate le rappresentanze e i sodalizi con bandiere.
Il presidente dell’Unione Sportiva sig. Baldanza, che ha così bene organizzato la cerimonia odierna, il vice presidente Errico Giordano, che allo sport cittadino consacra ogni attività, la signorina Maria Giordano, madrina del gagliardetto dell’Unione Sportiva, i centurioni della milizia Bovati e Fruscione, il decurione Primicerio in rappresentanza dell’avanguardia, il presidente dei mutilati sig. Carlo Tramontano.
Appena le due squadre calcistiche Paganese e Caivanese sono pronte ed allineate, il reverendo Striano benedice il gagliardetto dell’U.S. che è tenuto a fonte dalla sig.na Giordano, e il campo sportivo dopo che la contessa Carabelli, fra applausi prolungati ha rotto la tradizionale bottiglia di champagne. La signorina Giordano all’inizio della cerimonia ha attaccato al gagliardetto del sodalizio un biglietto da mille lire. Vengono poi distribuiti dolci e liquori ed il giovane Sollo, a nome dell’U.S. esalta l’opera appassionata del presidente Baldanza e gli offre la sciarpa azzurra presidenziale.
Ha inizio quindi la partita fra le due squadre calcistiche. Essa si presenta subito movimentata ed elettrizzante. I giovani caivanesi non resistono all’urto aggressivo dei paganesi che riescono a giocare quasi sempre presso la rete avversaria, violandola con palloni di Accarino II una prima ed una seconda volta. Molto ammirato il portiere della Paganese Ariante che riesce a respingere gli attacchi avversari. La squadra di Pagani, che ottiene nel secondo tempo un terzo gol, si è manifestata superiore per tecnica all’avversaria. La partita si chiude con la vittoria della Paganese per 3 a 1.

Nino Ruggiero - Foto tratta dal libro “Paganese, 80 anni di storia”