14.7.13

Quattro giovani liguorini in ritiro.


© foto di Cafaro Agency/TuttoNocerina.com

Quattro giovani paganesi per la Paganese che verrà. Qualcuno, leggendo dei tanti nomi di calciatori giovanissimi accostati alla società azzurrostellata, ha lanciato una provocazione: perché non dare spazio ai giovani di Pagani?

Provocazione che, leggendo la lista dei convocati per il ritiro di Acquasanta Terme che comincerà domani, è stata subito raccolta.

Sono infatti ben quattro i baby calciatori liguorini convocati da mister Agenore Maurizi per il romitaggio estivo. Si tratta di quattro difensori: Vincenzo Tortora (’91), e i diciannovenni Vincenzo Tagliamonte, Giovanni Tortora e Giuseppe De Risi.

I primi due hanno trascorso la passata stagione in Serie D, vestendo la maglia dell’Isernia. Per Tortora, 22 anni, in precedenza c’era stata un’esperienza a L’Aquila. Il 26 febbraio 2012, in occasione della gara tra azzurrostellati e abruzzesi valida per il campionato di 2^ Divisione, il giovane aveva occupato un posto in panchina, richiamando la presenza allo stadio “Marcello Torre” di diversi suoi parenti.

Stesso cognome, ma fisico ben più prestante, per Giovanni Tortora. Classe ’94, 194 centimetri di altezza, è il figlio di un affermato commerciante paganese. Cresciuto nel settore giovanile della Fiorentina, si era trasferito nel gennaio del 2012 al Siena. All’inizio della stagione successiva un brutto infortunio subito durante il ritiro col Crotone l’aveva costretto a stare lontano dal campo per diversi mesi.

Giuseppe De Risi è il primogenito di Francesco, presidente del settore giovanile azzurrostellato e volto noto della tifoseria organizzata. Anch’egli classe ’94, ha disputato la scorsa stagione con la maglia azzurra nel campionato Berretti.

Ottenere un posto in una squadra di 1^ Divisione è tutt’altro che facile. Ma per quattro giovani speranze è arrivato il momento di mettersi in mostra per sognare un futuro con la maglia della propria città. I tifosi, contrariati per un mercato che tarda a regalare colpi, possono essere in parte contenti.

tuttolegapro.com