17.8.13

Paganese-Casertana: allarme ordine pubblico, in arrivo limitazioni.


Nell’anno dei derby piú avvincenti degli ultimi anni di storia calcistica campana, arriva già a fine agosto il primo test per l’ordine pubblico. Domenica Paganese e Casertana si affronteranno in un’amichevole in programma alle 18.00 al “Marcello Torre” di Pagani. Una sfida che metterà di fronte due tifoserie storicamente poco amiche. All’origine c’é un vecchio attrito, risalente ai derby di campionato degli anni ‘90, tra le tifoserie avversarie che si incontreranno nuovamente in campo, seppur in amichevole per ora, dopo ben dieci anni. 
Nelle varie occasioni in cui le due squadre si sono incontrate, sono stati fatti registrare sempre delle intemperanze da parte delle due tifoserie. Un rischio che mette sotto la lente di ingrandimento da parte delle forze dell’ordine il match. Il rischio ordine pubblico per l’amichevole di domenica è concreto, non è da escludere che nelle prossime ore possano essere applicate delle limitazioni per evitare spiacevoli equivoci. L’ordinanza potrebbe porre delle limitazioni al pubblico, piccola anticipazione  di un campionato che ha fatto coincidere nello stesso girone, tutte le squadre campane iscritte in Prima Divisione, ravvivando vecchi contrasti tra le tifoserie. Al di là delle problematiche extra-calcistiche, per la Paganese é il primo banco di prova in attesa dell’inizio ufficiale del torneo fissato la prima domenica di settembre, in trasferta a Benevento.

Maurizi ne approfitterà per continuare a testare il suo 3-4-3 che ogni giorno di più regala risposte positive. La Casertana, ne usufruirá allo stesso modo anche se la prerogativa é quella di dare risposte riguardo il tecnico Capuano, che sembra giá vicino all’addio prima ancora di scendere in campo per le prime gare ufficiali della stagione dopo le negative prestazioni dei falchetti nelle amichevoli precampionato. Gli uomini di Maurizi, intanto, sono impegnati nella preparazione pre campionato, che s’interromperá soltanto in occasione del Ferragosto, per poi ritornare  sul terreno di gioco del Torre giá venerdi per una seduta di allenamento pomeridiana. Il mercato é in gran fermento e in settimana la rosa azzurrostellata potrebbe essere rinforzata con la firma, che appare vicinissima, del brasiliano Aylton, centrocampista classe ‘95, in prova già da inizio ritiro con la truppa di mister Maurizi. Per il reparto offensivo, invece, l’obiettivo numero uno resta il brasiliano William, in forza al Genoa, con cui sono giá avviate trattative, in attesa di risposte concrete previste entro la fine della settimana che culminerá proprio nella gara con i falchetti. 

Resport.it