2.9.13

Mengoni e Buonaiuto fanno esultare Carboni.

Il derby del Vigorito va al Benevento che piega nella prima giornata di campionato la buona Paganese di Maurizi. Gli azzurrostellati vengono piegati da Mengoni e Buonaiuto, complici un paio di errori gravi della retroguardia liguorina. La Paganese rimane anche in 10 uomini (rosso a Pepe), reagisce, accorcia le distanze con William Nascimento Lacerda e sfiora il pari in chiusura quando De Sena non piazza la palla in porta su un’uscita sbagliata del portiere sannita.
Comincia subito col brivido il match per la Paganese. Al primo minuto, con un gran tiro dalla distanza, Campagnacci spara un bolide e scheggia la traversa. Il pubblico giallorosso spinge la squadra all’assalto degli azzurrostellati. Poi due cambi immediati, su entrambi i fronti. Per infortunio la Paganese è costretta a sostituire Zamparo con Toppan. Mentre i sanniti, per un acciacco, perdono Signorini. Entra Espinal con De Risio arretrato al centro della difesa. Il Benevento continua a spingere e trova il gol su calcio da fermo. Calcio d’angolo, palla in mezzo, indisturbato Mengoni può staccare e punire il portiere Svededkauskas. L’1-0 gasa i giallorossi di Carboni con la Paganese che gira a vuoto. E’ un monologo sannita, in chiusura di prima frazione un altro pericolo per la porta liguorina. Calcio di punizione battuto da Mengoni, deviazione di Espinal e sfera che esce di pochissimo.
Nell’intervallo, Maurizi tenta di scuotere la squadra. Ma la ripresa comincia con un’altra svolta. Già ammonito per proteste alla fine del primo tempo, Pepe stende con le cattive Evacuo. E’ rigore. Secondo giallo per il calciatore azzurrostellato con la Paganese che resta in 10 uomini. Dal dischetto, è lo stesso Evacuo a calciare ma la conclusione è debole e il portiere liguorino blocca. Nonostante l’inferiorità numerica, la Paganese tenta di reagire. Ma c’è la doccia fredda. Su un lancio dalle retrovie, un clamoroso liscio di Meola lascia la strada spianata a Buonaiuto che anticipa il portiere con un bel tiro dal limite dell’area di rigore. Il Benevento raddoppia. La Paganese però non ci sta e seppur in 10 si fa vedere. L’allenatore Maurizi toglie Cioffi ed inserisce William Nascimento Lacerda. Ed è proprio l’attaccante brasiliano ad accorciare le distanze.
Sul gran tiro dal limite di Franco c’è una deviazione di Baiocco sul palo, con William Nascimento Lacerda che ribatte facilmente a rete da due passi.
La Paganese tenta l’impresa e cerca il pareggio ma si espone troppo. Azione pericolosa del Benevento al 33esimo minuto: dopo uno scambio con Evacuo, Di Deo si trova a tu per tu con il portiere Svededkauskas che però gli chiude lo specchio riuscendo a respingere il colpo sotto. La squadra di Maurizi ha la chance per pareggiare al fotofinish quando c’è un’uscita infelice di Baiocco su una palla morbida smistata in area dalla trequarti. Il portiere non blocca la sfera e se la lascia sfuggire. Per poco De Sena non ne approfitta e per fortuna dei giallorossi l’azione sfuma in qualche modo.

resport.it