14.12.13

Il Catanzaro analizza la Paganese, avversario di turno.

Nel recupero infrasettimanale il Catanzaro ritrova vittoria ed entusiasmo e nel prossimo turno di campionato farà visita alla Paganese, fanalino di coda del Girone B di Prima Divisione. Il presidente della compagine azzurrostellata è Raffaele Trapani che lo scorso giugno ha deciso di affidare la panchina ad Agenore Maurizi. Il tecnico è arrivato in città presentando il progetto Paganese come uno dei migliori della categoria, convinto di poter far bene.

La società ha deciso di sfruttare questa stagione senza retrocessioni per far crescere qualche giovane interessante e anche la scelta ricaduta su Maurizi è in linea con questa filosofia. Infatti il tecnico di Colleferro ha maturato diverse esperienze in Lega Pro con squadre giovani, riuscendo a conquistare salvezze insperate con Massese e Pergocrema. Un mister attivo anche sul web con un sito personale dov'è possibile visualizzare articoli su giovani talenti, lezioni di tattica e biografia personale. Caratteristiche che sposano in pieno il progetto Paganese, squadra con la media età più giovane del campionato Lega Pro Prima Divisione.

Senza voler mettere in discussione le capacità del tecnico nella valorizzazione dei giovani, la squadra campana non vive un momento positivo e le voci di esonero sono sempre più insistenti. Difatti, seppur la società non abbia particolari pretese, i sette punti conquistati dopo quindici giornate rappresentano uno score che va al di sotto di qualsiasi previsione. Le statistiche parlano di 2 vittorie, 1 pareggio e ben 11 sconfitte, con 9 reti fatte e 23 subite.

Numeri che fanno della Paganese la squadra più battuta di questo torneo, con la seconda peggior difesa e il secondo peggior attacco. Mister Maurizi durante questa stagione ha alternato il 3-4-3, schieramento che predilige, al 3-5-2. In porta Volturno torna a disposizione dopo aver scontato il turno di squalifica e parte favorito sul giovanissimo Svedkauskas. La difesa sarà composta da Tortora, Perrotta e Monopoli, che nelle ultime uscite è stato preferito a Pepe e Panariello.

A centrocampo il tecnico dovrà fare a meno dello squalificato Meola e potrebbe dirottare l’ex di turno Giampà sulla corsia destra, con Valle e Franco centrali nel centrocampo a 4 e Amelio confermato a sinistra. In attacco la Paganese perde William per due settimane, ma ritrova Lanteri che da martedì si allena regolarmente con il gruppo. Beretta e De Sena saranno confermati nel trio offensivo, mentre resta aperto il ballottaggio tra Deli, Novothny e appunto Lanteri che si contenderanno una maglia da titolare fino all'ultimo momento.

Probabile Formazione (3-4-3): Volturno; Perrotta, Monopoli, Tortora; Amelio, Valle, Franco, Giampà; Beretta, De Sena, Deli. A disposizione: Svedkauskas, Pepe, Panariello, Grillo, Pugliese, Lanteri.  All. Maurizi. 

Arturo Ferraro Pelle- uscatanzaro.net