12.12.13

Novothny chiede spazio: "Voglio giocare al centro del tridente".

E' giovane, era arrivato a Pagani in pompa magna, con tanta gente alla sua presentazione, forte di tutto quello che si diceva e si dice ancora sul suo conto.

Le aspettative, però, finora sono state disattese: Soma Novothny ha realizzato un solo gol, contro il Barletta. Da quattro partite a questa parte, dalla sfida di L'Aquila in poi, è stato messo in panchina, con Maurizi che gli ha preferito De Sena come terminale offensivo nel 3-4-3, adottato nelle ultime tre partite. Il modulo più congeniale alle caratteristiche dell'ungherese, che nella sua breve carriera ha giocato sempre in un tridente offensivo.

A Pagani non ha mai, neppure a gara in corso, avuto la possibilità di essere il perno centrale di un attacco a tre. E' stato sempre affiancato da un altro attaccante, da William e De Sena soprattutto, cercando di fare tutto il lavoro sporco che non è nelle sue corde. Così Novothny, che domenica rientra dopo la squalifica scontata col Gubbio, chiede più spazio e soprattutto di giocare finalmente nel tridente.  

"In tutta la mia carriera e anche nella Primavera del Napoli ho giocato sempre in un tridente d'attacco. Mi piace giocare con due attaccanti ai fianchi, ma alla Paganese non ho mai giocato col 3-4-3, sempre col 3-5-2. Mi auguro che possa accadere almeno una volta".

Ma le indicazioni delle ultime giornate non sono per niente positive per lui: Gubbio a parte, è sempre subentrato nel secondo tempo e mai al centro di un tridente offensivo.  

"Il mio obiettivo è quello di riconquistare il posto da titolare perchè non mi piace stare in panchina - ha detto Novothny - però rispetto le scelte del mister. Adesso sta preferendo altri ragazzi che meritano anche loro una possibilità, stanno facendo bene, quindi io mi alleno al massimo per ritornare a giocare titolare. Lo dissi anche alla mia presentazione: sono venuto qui per crescere e dare il massimo, non ho mai fatto proclami. Sto facendo il possibile, non dico che sto facendo bene, però credo che il mio impegno non si possa discutere".

Anche il momento della squadra è negativo: nelle ultime due giornate la Nocerina ha recuperato sei punti alla Paganese, che così è ultima in classifica. Questo il giudizio della punta magiara.  

"Siamo ultimi e ci dispiace tanto. Però ho visto la gara di Gubbio e devo dire che la squadra ha giocato bene, avremmo meritato quantomeno il pareggio. E' un periogo che ci gira tutto male, noi stiamo dando il massimo. Ora dobbiamo pensare a vincere".

Danilo Sorrentino - www.paganese.net