4.5.14

Paganese-Salernitana 1-0: Deli decide il derby della noia.

Pagani. Termina con una sconfitta nel derby con la Paganese la regular season della Salernitana. Una partita che, malgrado le rivalità tra le due tifoserie, vedeva le due compagini senza più nulla da chiedere al campionato, con ormai posizioni di classifica consolidate. Con un posto nei play-off conquistato con un turno d'anticipo, Gregucci da vita ad un ampio turnover: largo ai giovani, con il Berretti Nappo schierato tra i titolari e i baby Rodio e Gabbiano in panchina. Rientrano dal primo minuto Bianchi, Foggia ed Esposito dopo quasi sette mesi dall'infortunio che l'ha costretto ai box per tutto questo tempo; in avanti Ginestra supportato da Ricci e Ampuero. Anche la Paganese ha puntato sui giovani della Berretti lanciando nella mischia il brasiliano William al fianco di De Sena in attacco. Sugli spalti, a testimonianza della poca importanza della partita, presenti circa 500 tifosi, di cui una cinquantina provenienti da Salerno muniti di tessera. In realtà la Salernitana è con la testa al Curi di Perugia, dove gli umbri sfidano il Frosinone nel match che deciderà la vincitrice del campionato e l'avversaria dei granata nel turno preliminare dei play-off. Infatti al 9' è De Sena a rendersi pericoloso ma la conclusione è ribattuta da Pasqualini; i granata rispondono con i tiri di Foggia e di Nappo che si spengono sul fondo. La partita procede a ritmi blandi quando al 22' Ampuero cade in area di rigore ma per l'arbitro non si tratta di penalty. La Paganese è volenterosa e sfiora il palo sempre con De Sena al 26' e al 40'; la partita di Foggia, purtroppo, dura solo 38 minuti: il giocatore è costretto ad abbandonare il terreno di gioco per un problema alla coscia destra, rischierà di saltare la delicata sfida dell'11 maggio; al suo posto Montervino. La Salernitana si vede solo al 43' con Ginestra, l'unico a mettersi in mostra tra i suoi. Per la compagine di Lotito è importante evitare il Lecce e allora si accontenta del poco che riesce a creare. Nella ripresa è ancora Ginestra al 5' a provarci di testa ma Volturo è attento; la gara procede nella tranquillità più totale fin quando Deli, al 13', tira e, complice la deviazione di Luciani, deposita in fondo al sacco la palla dell'1-0, vantaggio tutto sommato meritato. Gregucci prova a smuovere le acque inserendo Gustavo per Esposito ma non succede più nulla. La testa è già ai play-off dove sarà sfida con il Frosinone.
 
TABELLINO
PAGANESE (3-5-2): Volturo; Masi, Tortora (1′ st Cerqua), Toppan; Palomeque, Palma, Acunzo (19′ st Pugliese), Deli, De Risi; William (37′ st De Luca), De Sena. A disposizione: Novelli, Monopoli, Acampora, Grassadonia. Allenatore: Belotti (squalificato, in panchina Limone)
SALERNITANA (4-2-3-1): Berardi; Luciani, Bianchi, Sembroni (10′ st Pestrin), Pasqualini; Nappo, Esposito (15′ st Gustavo); Foggia (37′ pt Montervino), Ampuero, Ricci; Ginestra. A disposizione: Iannarilli, Rodio, Volpe, Gabbiano. Allenatore: Gregucci
ARBITRO: sig. Caso di Verona (Croce/Bellagamba)
RETE: 13' st Deli
NOTE: Recupero: 1′ pt - 4′ st. Ammonizioni: Palomeque, De Risi, Pugliese (P), Ampuero, Pasqualini, Gustavo (S); Angoli: 4-2 per la Paganese.

Fonte: www.irno.it