20.1.15

Un pareggio che resta maledettamente sullo stomaco.


Di Nino Ruggiero

Un pareggio di solito è un risultato da accettare, specie quando si viene da un periodo non proprio felice. Ma quello di Reggio Calabria è uno di quei pareggi che ti restano maledettamente sullo stomaco e che non riesci a digerire nemmeno con una buona dose di bicarbonato perché scaturito quando i giochi sembravano fatti. Si, è vero, le partite durano novanta e più minuti, quindi un gol lo puoi sempre prendere quando stai vincendo per uno a zero. Ma, ad onor del vero, la Paganese fino al momento del pareggio, aveva tenuto benissimo il campo, sfiorando più di una volta il raddoppio che avrebbe rappresentato il giusto premio per una squadra che ha corso pochi pericoli, anche grazie a due splendidi interventi di Marruocco sul finale del la prima frazione di gioco.


Ma il calcio è crudele. Quando crei numerose palle gol, e non le riesci a sfruttare, rischi sempre di essere uccellato. E così è stato; il pareggio è arrivato beffardo proprio nei minuti di recupero, stavolta per un errore di posizionamento dell’intera difesa.
La Paganese dell’emergenza, considerate le assenze di De Liguori e di Deli e le partenze di Caccavallo ed Herrera, ha giocato una gara giudiziosa ed ordinata; nella prima mezzora di gioco non ha fatto vedere mai il pallone agli avversari, chiaramente in crisi di identità e di risultati. 


Bergamini, schierato a sorpresa nell’undici titolare, pur trotterellando, ha svolto con buon profitto il ruolo di play-maker e ha dato spesso il “là” alle manovre offensive della squadra. Ottimo il funzionamento delle due filiere di destra e di sinistra. A destra Vinci e Malaccari hanno giocato come se si conoscessero già da tempo e si sono alternati nel portarsi in avanti a sostegno dell’isolato Girardi. Sulla sinistra ho visto finalmente all’opera il miglior Armenise della stagione ed un Calamai che forse si è riscoperto più calciatore di offesa che incontrista, oltre che spietato sotto rete.


Appuntamento nella giornata di domani per un approfondimento con la rubrica "Così è, anche se non vi pare” suhttp://paganesegraffiti.wordpress.com/


Nella foto, tratta da Sportube, Calamai festeggiato dai compagni dopo aver segnato il gol del temporaneo vantaggio