di Nino Ruggiero
Su un campo ridotto veramente male – e pensare che fino a qualche anno fa ha ospitato gare di serie A e serie B - la Paganese riesce a portare a casa un punto corroborante per la sua classifica. Il punto è importante soprattutto se si pensa che consente alla squadra di Sottil di mantenere inalterato il vantaggio in classifica di quattro punti proprio sulla squadra isolana.
Potrebbe sembrare riduttivo un pareggio conquistato contro una squadra che fino a questo momento non ha vinto molto, ma non lo è se teniamo conto della rivoluzione che ha interessato la squadra azzurro-stellata nel corso della recente campagna acquisti-cessioni.
La partita ha visto una Paganese ben disposta in campo ed equilibrata fino al momento della forzata sostituzione di Baccolo. La scelta di Sottil di schierare Bergamini non deve meravigliare più di tanto. Primo: perché il calciatore ha dimostrato di avere una buona visione di gioco, con chiara attitudine al ruolo di play-maker, anche se deve crescere in continuità; ma le esperienze, si sa, si fanno giocando con più assiduità. Secondo: perché ha consentito a Baccolo, fino al momento in cui è stato in campo, di dedicarsi con maggiore intensità alla fase di interscambio con i compagni di attacco. Terzo: perché ha dato respiro al gioco offensivo di Calamai che si esprime al meglio quando può fare l’incursore indifferentemente sulla fascia sinistra o sulla quella destra.
Poi, l’infortunio occorso a Baccolo ha stravolto l’assetto tattico della partita. Sottil ha dovuto schierare giocoforza Longo, riportando Calamai un tantino più indietro.
Per fortuna, stavolta, a differenza di quanto avvenuto a Caserta, la squadra ha saputo ben reagire al gol incassato inopinatamente per una delle solite prodezze del quarantunenne Corona. Sono cresciuti molto Malaccari e Longo in fase offensiva e la squadra ne ha tratto giovamento. Il gol di Girardi, infine, è stato accolto – comprensibilmente – come una specie di liberazione dalla panchina azzurro-stellata e rappresenta il giusto premio per un atleta che non si risparmia mai.
Appuntamento nella giornata di domani per un approfondimento con la rubrica "Così è, anche se non vi pare” su http://paganesegraffiti.wordpress.com/