Il vantaggio, a questo punto del torneo, non sarebbe in sè preoccupante, se non ci fossero numeri a dir poco impietosi a fotografare una crisi di risultati, da quando il mercato di gennaio ha stravolto un organico che stava stupendo tutti.
Nessuna vittoria nel 2015 (l’ultima risale a metà dicembre contro il Catanzaro), la miseria di quattro gol realizzati nelle otto gare seguite all’ultimo exploit ed una sensazione di fragilità disarmante mostrata in alcuni momenti in cui le circostanze avrebbero permesso (vedi venerdì sera col Lecce) di conquistare qualche punto in più. Andrea Sottil è pienamente consapevole di non poter contare all’infinito sulle “disgrazie” altrui e di doversi inventare qualcosa per invertire una rotta che porterebbe, in ogni caso, dritti ai play out.
Per giunta, il calendario non dà una mano ai liguorini, chiamati, nel prossimo turno, al difficilissimo impegno nel derby del Menti di Castellammare, contro un avversario, la Juve Stabia di Pancaro, affamata di punti dopo i recenti passi falsi. Il tecnico spera innanzitutto di recuperare gli infortunati. Questo pomeriggio, sul campo di gioco di Bracigliano, dove la squadra riprenderà la preparazione in vista del derby, si valuteranno le condizioni di Baccolo e Deli.
Entrambi potrebbero risultare utilissimi nei due reparti maggiormente colpiti dalle cessioni invernali. Bergamini continua a non convincere in mezzo al campo ed i vari Aurelio, Longo, Malaccari, in attacco, stentano a fornire a Girardi il sostegno di cui il centravanti avrebbe bisogno per trovare con continuità la via della rete.
Sottil potrebbe modificare qualcosa per dare quella sterzata necessaria alla squadra, magari l’inserimento di quei promettenti giovani come Russini Biasci e Santaniello arrivati nell’agro a gennaio, garantirebbe maggiore linfa ad un reparto apparso fin troppo anemico. Tutte valutazioni che il tecnico farà nella settimana che inizia questo pomeriggio e che porta ad una sfida particolarmente sentita da entrambe le tifoserie.
da www.campaniagoal.it