Un match non esattamente esaltante per gli azzurro stellati di Pagani che troppe volte hanno fallito l'appuntamento con la vittoria nel nuovo anno. Quest'oggi alle 11:00 il Marcello Torre apre i battenti per la 27^ giornata di campionato di Lega Pro girone C, avversario di turno il Cosenza di mister Roselli. Due compagini divise da un solo punto, che necessitano di rimpinguare le rispettive classifiche. Per la Paganese, dopo la seconda sconfitta consecutiva ad opera della Juve Stabia, la parola d'ordine è rialzarsi e ricominciare a correre per raggiungere quella salvezza che tutti, tifosi in primis si aspettano. Per riuscire nell'intento mister Sottil si affida in attacco al trio Girardi-Aurelio-Russini. Diversa la situazione per ilCosenza, reduce dalla bella vittoria della settimana scorsa nel derby calabrese contro la Reggina.
PRIMO TEMPO. Un primo tempo giocato per lo più su ritmi blandi, con tanta circolazione di palla per vie orizzontali. I primi minuti sono, come sempre, di studio. Per vedere la prima conclusione verso la porta bisogna aspettare 8 minuti, quando Baccolo, dopo un'azione manovrata, spedisce la sfera di molto al lato. Il Cosenzasi limita ad attendere nella propria metà campo ed a ripartire, pochi i pericoli portati da calabresi alla porta di Maruocco, che solo in un'occasione, al 33' minuto, rischia di doversi inchinare al destro da fuori di Cesca, ma il tiro del numero 9 ospite si stampa sul palo sinistro e termina sul fondo. Di par loro gli azzurro stellati sfiorano la rete in ben tre occasioni, ma la porta ospite sembra essere stregata. Inizia Malaccari che, al 28' si libera di due avversari e calcia dal limite, mettendo di pochissimo al lato, è poi il turno diCalamai al 36' si vede respingere il tiro a botta sicura da uno straoridnario intervento di istinto di Ravaglia. Infine Russini, che allo scadere non trova il tapin vincente a pochi passi dalla linea di porta. Per citare il compianto Califano, tutto il resto è noia, poco gioco e pochissime azioni manovrate. La prima frazione termina senza recupero sul risultato di 0-0.
SECONDO TEMPO. Nonostante la maggior motivazione iniziale, il canovaccio del match non sembra aver intenzione di cambiare. La squadra di Sottil rientra in campo con più convinta ma è delCosenza la prima occasione con Statella il cui diagonale a botta sicura viene respinto da un grande intervento di Marruocco (5' minuto). Passato lo spavento Gli azzurro stellati si rendono pericolosi più volte con Calamai, a cui oggi manca un pizzico di precisione nel momento di concludere. Col passare dei minuti il centrocampo azzurro stellato sembra soffrire un po' e Girardi si trova spesso e volentieri da solo contro la difesa calabrese. I ritmi leggermente più elevati, col passare dei minuti tornano ad essere blandi, con le squadre che sembrano non riuscire a tessere una trama di gioco convincente. Al 25' ancora un occasione Paganese Con Vinci, che liberatosi sulla destra non inquadra lo specchio della porta. Il Cosenza sfiora il vantaggio con Tortolano che, liberato da Cesca, al 29' lascia partire un diagonale velenoso che fa la barba al palo alla destra di Marruocco. Man mano che il tempo scorre, il numero degli affondi significativi da parte di entrambe le compagini sembra scemare sempre di più. LaPaganese si perde molto spesso negli ultimi sedici metri mentre ilCosenza si affida molto ai lanci dalle retrovie, con il risultato che spesso gli avanti calabresi si ritrovano in off side. L'incontro termina, così, sul risultato di 0-0.
Ancora una volta è rinviato l'appuntamento con la vittoria per gli azzurro stellati, che in questo 2015 ancora non sono riusciti ad aggiudicarsi l'intera posta in palio. Un passo indietro, inoltre, è stato fatto sul piano del gioco. La squadra è apparsa oggi senza capo ne coda, con tanti passaggi orizzontali e con un attacco che ormai da troppo tempo non riesce più a pungere.
IL TABELLINO DELLA GARA
PAGANESE-COSENZA 0-0
PAGANESE: Marruocco, Vinci, Donida, Malaccari, Tartaglia, Moracci, Calamai, Baccolo 41' St Bergamini), Girardi, Aurelio (18' st Longo), Russini (32' st Bussi). A disp. Casadei, Perna, Bolizan, Franco, . All. Sottil
COSENZA: Ravaglia, Serpieri, Ciancio, Arrigoni, Tedeschi, Carriei, Criaco (56' Tortolano), Caccetta, Cesca (41' st Fornito), De Angelis (20' st Calderini), Statella. A disp. Saracco, Novello, Chidichimo, Falbo, . All. Roselli
ARBITRO: Guarino di Caltanissetta
ASSISTENTI: Micheli e Nocenti di Padova
AMMONIZIONI: Serpieri (C), Russini (P), Ravaglia (C), Longo (P),
Da www.campaniagol.it