26.9.15

Il Torre compie 40 anni.

E' stata una settimana particolare. La Paganese che dopo 35 anni si ritrovava al primo posto in Lega Pro o per i nostalgici, come me, di un calcio che non c'è più in C1. Una settimana particolare e quasi quasi, sto ancora in tempo, mi stavo dimenticando di una ricorrenza. Il "Marcello Torre" in questi giorni ha compiuto quarant'anni di vita.

Messo il lucchetto definitivamente al civettuolo "Del Forno" che per trent'anni aveva ospitato le gare degli azzurri, dalla stagione 1946-47 al 1974-75, a metà degli anni settanata era pronto il nuovo stadio. Inizialmente il progetto presentato non era così, mi si racconta che fu portato al Coni a Roma un plastico con curve unite ai distinti ed alla tribuna centrale. Poi per esigenze economiche ed anche di necessità per il rapportò tra città e potenziali spettatori si ridusse ai due settori principali. Infatti solo ad inizio anni '80 si costruì la curva Sud "De Risi", quella in cemento ed ancora dopo nel 2007, quella Nord, insieme a quella per gli ospiti con successiva copertura del settore distinti.

Per uno scherzo del destino e del calendario, l'inaugurazione avvenne il 19 settembre 1975, alla vigilia del campionato di serie D, con un amichevole contro l'Andria che allora militava in serie C e che vinse per 1-0. Proprio domenica scorsa a distanza di quarant'anni arriva di nuovo l'Andria e la vittoria contro i pugliesi vendicando anche quella sconfitta, è stato il più regalo di compleanno con la conquista di uno storico primo posto.

La prima gara ufficiale si disputò il 21 settembre del 1975, quando in un "Comunale", così era denominato allora, gremitissimo nell'unico settore, aperto, la tribuna si disputò la prima gara del campionato di serie D 1975-76affrontando e battendo il Nola (nella foto) per 3-1. Le reti portarono le firme di Mammì, pareggio bianconero diPiscopo, di Angelozzi che all'ottantottesimo su rigore porta in vantaggio gli azzurri che triplicano al novantesimo con Merotto.

Otto mesi più tardi, il 23 maggio 1976 Mammì, con un preciso assist, serve Angelozzi per il gol- promozione inserie C contro l'Avezzano nello scontro decisivo a due giornate dal termine.
Da allora il Comunale prima e dopo il Marcello Torre, intitolato alla memoria del presidente e sindaco di Pagani, ha festeggiato sette promozioni ed uno scudetto dilettanti. Ci sono anche le retrocessioni ma quelle non le conto.

40 ANNI, quanti ricordi, tante volte abbiamo gridato gol, tanti calciatori e presidenti lo hanno vissuto, tanti tifosi, tante emozioni come solo la casacca azzurra nella sua casa ci può regalare.
Buon Compleanno "Torre".

Da www.paganesemania.it