18.10.15

Paganese-Akragas 0-1: così vanno, purtroppo, le cose del calcio.


Di Nino Ruggiero

Quando Cunzi a pochi minuti dal termine ha agganciato da par suo un pallone al limite dell’area, rubandolo ad un difensore avversario, si è involato verso il portiere, lo ha evitato, e poi, a porta vuota, ha calciato incredibilmente a lato, si è capito che la gara – ferma sul risultato di 0 a 1 – era definitivamente segnata.


Partita dagli elevati toni agonistici, combattuta dal principio alla fine.
Soffre molto la Paganese nella zona centrale del campo – e non poteva essere altrimenti in considerazione del fatto che l’assenza di Carcione si è sentita più di quanto si potesse supporre – mentre l’avversaria di turno presenta un reparto in piena efficienza dove spicca per autorevolezza e padronanza di ruolo l’ex juventino Almiron, elemento decisamente sprecato per la categoria.


Si sacrifica Guerri in un ruolo non suo e lo fa con grande abnegazione tanto da risultare uno dei migliori, ma è la manovra propositiva degli azzurro-stellati che stenta a decollare quando si tratta di ripartire con rapidi contropiede. Palla a terra però la Paganese non smentisce le sue caratteristiche e più di una volta è sul punto di passare; clamorose due azioni da rete fallite per un soffio, una di Deli e l’altra, sul finire del primo tempo, con Cunzi.


Il calcio è crudele e spietato e non fa sconti a nessuno. Se non riesci a mettere la palla dentro, è facile poi che lo faccia l’avversario. Ed infatti nella seconda parte della gara è l’Akragas ad andare a rete su un tiraccio di Salandria, lasciato solo soletto al limite dell’area, sulla cui traiettoria cerca di intervenire in spaccata Schiavino. Niente da fare per Marruocco che viene ingannato dalla sfortunata deviazione del compagno. La frittata è bella e servita.


Il pareggio potrebbe arrivare per una Paganese che ci mette cuore e muscoli per non soccombere, ma, prima un clamoroso palo colpito dall’ottimo Cicerelli e poi la sciagurata conclusione di Cunzi sul finire della gara, privano la squadra di un risultato parzialmente positivo.


Così vanno, purtroppo, le cose del calcio.


Appuntamento nella giornata di lunedì per un approfondimento con la rubrica “Così è, anche se non vi pare” su https://paganesegraffiti.wordpress.com