29.11.15

La Paganese gioca e il Catanzaro vince.

Sconfitta più che beffarda per la Paganese, che cade fra le mura amiche col Catanzaro. Gli azzurrostellati, che non vincono in casa dalla terza giornata, hanno giocato meglio dei calabresi nel primo tempo e hanno avuto una sconcertante supremazia territoriale nella ripresa, ma il risultato ha premiato la squadra di Erra, che nel finale è rimasta in 9 uomini.4-4-2 per Grassadonia, che deve fare a meno di Deli e Caccavallo: in avanti confermati Cunzi e Gurma. 4-3-3, invece, per Erra, che si affida al tridente Caruso-Razzitti-Mancuso. Da segnalare la commemorazione nel pre-partita di Angelo Mammì, ex attaccante di entrambe le squadre scomparso nel 2000.Il primo tiro in porta arriva al 9’. Una conclusione di Guerri viene rimpallata da un difensore ospite, sulla palla si fionda Gurma, che va vicino al gol. Al 16’ sugli sviluppi di un calcio di punizione ci prova Moi, palla alta. Al 18’ Gurma serve Cicerelli, ma Grandi è bravo a respingere in corner. Sugli sviluppi del calcio d’angolo opportunità per Rosania, nulla da fare. Al 24’ conclusione di Berardino, che non riesce però ad impensierire Grandi. Un minuto dopo, però, sono i calabresi ad andare in vantaggio. Cross di Bernardi per Agnello, che in acrobazia batte Marruocco: 0-1. Al 31’ Gurma di tacco innesca Cicerelli, Grandi riesce a respingere. Al 35’ conclusione di Berardino, Grandi blocca. Un minuto dopo tiro debole di Mancuso. Al 42’ grandissima parata di Grandi su una conclusione di Gurma. Sugli sviluppi del corner conseguente arriva il meritato pareggio: sponda di Gurma per Cunzi, che di testa sigla la sua prima rete con la maglia azzurrostellata. Il primo tempo si conclude col risultato di 1-1.Nella ripresa dominio assoluto della Paganese, ma il Catanzaro riesce incredibilmente a trovare il gol nell’unica occasione in cui supera la metà campo azzurrostellata. Al 55’ cross di Cunzi per Berardino, che però calcia male. Al 58’ Bernardi, già ammonito, atterra Berardino: secondo giallo per il terzino dei calabresi, che lascia i suoi in 10. Al 64’ grande chance per gli azzurrostellati. Gran cross di Cicerelli per Berardino, che di testa da buona posizione non trova la porta. La Paganese domina, ma al 73’ arriva a sorpresa il gol dell’1-2. Carcione non riesce a controllare la palla, Maita parte in contropiede e serve Razzitti, che porta in vantaggio gli ospiti. All’80’ conclusione dalla distanza di Berardino, Grandi blocca in due tempi. All’83’ altra chance per la Paganese: ci prova Carcione da distanza ravvicinata, Grandi riesce a bloccare. All’87’ destro di Dozi, palla di poco alta. All’89’ Gurma si invola verso la porta e Moi lo stende dal limite dell’area: Catanzaro in 9. Al 94’ sponda di Gurma per Martiniello, che però da ottima posizione non centra la porta. E’ l’ultima occasione: sconfitta decisamente immeritata per gli azzurrostellati, molto cinici i calabresi, che trovano la loro quarta vittoria consecutiva.

PAGANESE 1

CATANZARO 2

Paganese (4-3-3): Marruocco; Dozi, Rosania (dal 79’ Palomeque), Sorbo, M. Esposito; Cicerelli (dal 77’ Martiniello), Carcione, Guerri, Berardino; Cunzi, Gurma. A disposizione: R. Esposito, Magri, Di Massa, Palmiero, Grillo, De Feo, Fortunato, Finizio. All. Grassadonia.

Catanzaro (4-3-3): Grandi; Bernardi, Ricci, Moi, Squillace; Agnello, Giampà, Maita; Caruso (dal 91’ Sirigu), Razzitti (dall’84’ Ingretolli), Mancuso (dal 60’ Orchi). A disposizione: Cannizzaro, Priola, Barillari, Fulco, Commisso. All. Erra.

Arbitro: Zingarelli di Siena.

Assistenti: Bassutti-Lipizer.

Reti: Agnello al 25, Cunzi al 42′, Razziti al 74′

Espulso: 45’ Grassadonia (all. P), 58’ Bernardi (C), 89’ Moi (C).

Ammoniti: Mancuso (C), M. Esposito (P), Razzitti (C).

Recuperi: 1’ pt, 4’ st.

Adelmo Maria Pagliuca

Da www.resportweb.it