9.11.15

Un gol in extremis di Mattera decide il derby tra Benevento e Paganese.

Termina 1-0 il derby fra Benevento e Paganese. A decidere l’incontro è un gol di Mattera all’83’ sugli sviluppi di un calcio piazzato.

3-4-3 classico per Auteri, che schiera in avanti Ciciretti, Marotta e Mazzeo. 4-3-3, invece, per Grassadonia, che fa esordire dal 1’ Sorbo e Martiniello.

Nei primi 5 minuti si registrano tre tentativi del Benevento, rispettivamente di Cruciani, Marotta e Lucioni, che terminano tutti abbondantemente a lato. All’8’ Guerri perde palla, ma la conclusione di Ciciretti termina fuori. Sul cambio di fronte ci prova Cunzi, ma l’esito è lo stesso. Al 10’ Deli prova ad impensierire Gori, ma il suo tiro è debole. Un minuto dopo Mazzeo serve Del Pinto, che non centra la porta. Al 14’ i sanniti colpiscono un legno: cross di Melara per Marotta, il cui colpo di testa si infrange sulla parte alta della traversa. Dopo un giro di lancette Deli da buona posizione calcia troppo debolmente. Al 16’ è Del Pinto ad andare al tiro, nulla da fare. Al 24’ gran botta da fuori di Mazzeo, Marruocco respinge. Al 30’ locali ancora pericolosi con Marotta, Marruocco ribatte coi pugni. Nel finale della prima frazione i padroni di casa cercano di schiacciare la Paganese nella sua metà campo. Al 38 cross di Cruciani per Mazzeo, che di testa da buona posizione impatta male. Al 45’ Cruciani va in anticipo su Carcione e serve Di Molfetta, che colpisce il palo. Si va al riposo sul risultato di 0-0: da segnalare che Ciciretti e Caccavallo sono usciti anzitempo per infortunio.
Nella ripresa la prima opportunità è di marca azzurrostellata: Deli e Cunzi portano a termine un uno-due, ma la conclusione dell’ala ex Casertana termina di poco a lato. Al 51’ terzo legno per il Benevento: conclusione all’apparenza innocua di Mazzarani che termina sulla traversa. Al 58’ tentativo di Deli, Gori blocca senza problemi. Al 64’ Di Molfetta serve Cissè, il cui tiro termina di poco alto. Al 72’ Deli perde palla, Cissè scambia con Marotta e va al tiro, che si perde sul fondo. Al 75’ azione insistita dei padroni di casa che porta alla conclusione Marotta, palla fuori. Il pressing del Benevento si fa meno efficace e la partita sembra destinata a concludersi sullo 0-0, ma all’83’ i sanniti riescono a trovare il bandolo della matassa. Punizione battuta da Cruciani, sponda di Marotta per Mattera, che infila Marruocco: 1-0. La Paganese non riesce a reagire e il risultato del match non cambia: tre punti importanti per il Benevento, che sale a quota 17, mentre la Paganese resta a 13 punti.

Benevento (3-4-3): Gori; Mucciante, Mattera, Lucioni; Melara, Del Pinto, Cruciani, Mazzarani (dal 68’ Som); Ciciretti (dall’11’ Di Molfetta), Marotta, Mazzeo (dal 46’ Cissè). A disposizione: Piscitelli, Pezzi, Bonifazi, Troiani, Bianco, Porcaro, Padella, Campagnacci. All. Auteri.

Paganese (4-3-3): Marruocco; Palomeque, Rosania, Sorbo, M. Esposito (dal 76’ Bocchetti); Guerri, Carcione, Deli; Caccavallo (dal 23’ Berardino), Martiniello (dal 60’ Gurma), Cunzi. A disposizione: R. Esposito, Dozi, Magri, Grillo, De Feo. All. Grassadonia.

Arbitro: Vesprini di Macerata.
Assistenti: D’Alberto-Antonacci.
Marcatore: 83’ Mattera (B).
Ammonito: Mattera (B).
Espulso: 31’ Grassadonia (all. P)
Recuperi: 3’ pt, 4’ st.

Fabio Setta - resportweb.it