25.1.16

Caccavallo e Palmiero stendono il Martina.

Una doppietta di Caccavallo, sempre più principe del gol, e una zampata di Palmiero mettono kappao il Martina Franca di Incocciati. Non basta alla squadra pugliese mettere a segno un gol dopo pochi minuti di gioco con Ciotola. La Paganese è in giornata di grazia e lo dimostra macinando gioco nella zona centrale del campo.

Tre gol alla fine coronano una prestazione di tutto rispetto e castigano nella giusta misura una squadra, il Martina Franca, che solo raramente si è affacciata in area di rigore azzurro-stellata. Ritmi sono da subito gradevoli, con la Paganese che fa la partita ed il Martina che si difende, ma con un certo ordine, seppur rischiando qualcosa al 2′ con un tiro dell’ex di turno, Sirignano, destinato nell’angolo ma su cui uno dei nuovi innesti, Diakité, respinge ed allontana. Al 10′ ripartenza paganese in velocità con Cunzi che impegna Viotti dal limite alla parata a terra in due tempi.

Il Martina c’è e prende le misure ai locali, impegnando Marruocco dai venti metri con un tiro di Schetter che costringe il numero uno di casa alla respinta a pugni sul primo palo. E’ un avvisaglia del gol martinese che giunge appena un minuto dopo, su azione d’angolo, con uno schema sui cui Marchetti alza la palla proveniente dalla bandierina per l’accorrente Ciotola, al suo esordio, che, tutto solo, mette la palla sotto l’incrocio, con la difesa campana colta di sorpresa.

La Paganese non ci sta a perdere, si riorganizza e, complice un eccessivo arretramento del baricentro del gioco del Martina, guadagna metri e si rende insidiosa dapprima al 21′, sugli sviluppi di una punizione, con Carcione che impegna Viotti alla parata e, successivamente, al 24′ con Dozi che dalla destra cerca l’incrocio dei pali con un tiro teso sul quale Viotti è superlativo nell’alzare la sfera in angolo.

 Il pubblico di casa, intanto, esprime tutto il suo disappunto verso la lega con uno striscione che recita “Per tornare alla vera serie C si giochi la domenica alle 15”, dimostrando (e non sono gli unici) una certa avversione verso lo “spezzatino” anche delle partite della terza serie nazionale. Il loro umore si rasserena al 39′ quando, per un evidente fallo di Marchetti su Cunzi, l’arbitro decreta il rigore che Caccavallo, al suo quinto centro stagionale, realizza spiazzando Viotti. Poi Palmiero, sfruttando un rimpallo al limite dell’area su un giocatore pugliese colpito in pieno volto dal pallone nel tentativo di bloccare Caccavallo, riesce ad incunearsi in area e a trafiggere per la seconda volta Viotti.

 Nel segno della continuità per la Paganese l’inizio della ripresa, quando al 3′ D’Alterio atterra un avversario e provoca il secondo rigore di giornata che Caccavallo, anche questa volta, trasforma spiazzando Viotti. Incocciati prova a ridisegnare la squadra, inserendo Baclet, Di Lauri e Taurino, e rischiando con un 4-2-4 nella speranza di rimettere in corsa i suoi. Baclet si sistema sull’out destro ed al 22′ un suo tiro costringe Marruocco alla parata a terra, mentre tre minuti dopo, da un suo cross, Diakité, veramente per un soffio, manca la deviazione sotto rete in area piccola, col portiere di casa fuori causa.Tre punti per la Paganese che adesso può guardare con maggiore tranquillità al futuro anche se è chiaro che qualcosa la società dovrà ancora fare in tema di potenziamento.

 PAGANESE – MARTINA 3 – 1 RETI: 16’pt Ciotola (MF), 39’pt e 3’st Caccavallo (PAG) su rigore, 42’pt Palmiero (PAG)

PAGANESE: Marruocco, Esposito, Bocchetti, Carcione, Sirignano, Dozi, Deli (38’st Grillo), Palmiero, Cicerelli (27’st Gurma), Caccavallo, Cunzi (40’st Vella). A disposizione: Borsellini, Acampora, Parente, Cassata, Bernardini, Tommasone, Della Corte, Maione, De Feo. Allenatore: Grassadonia

MARTINA: Viotti, Allegra, D’alterio, Cristofari (5’st Baclet), Migliaccio, Marchetti, Ciotola, Kuseta (6’st Di Lauri), Diakitè, Dianda, Schetter (20’st Taurino). A disposizione: Gabrieli, Antonazzo, De Lucia, Zappacosta, Topo, Gaetani, Basso, Simone. Allenatore: Incocciati

ARBITRO: Detta di Mantova (Berti – Palermo)

NOTE: Pomeriggio soleggiato con temperatura intorno ai 10° e terreno in buone condizioni. Spettatori 1000 con una cinquantina di sostenitori provenienti da Martina Franca. Ammoniti: Deli (PAG); Marchetti, Cristofari, D’alterio e Allegra (MF). Espulso al 93′ Allegra (MF) per doppia ammonizione. Angoli: 4 – 4 . Recupero: pt 1′ ; st 4′

Foto e testo da resportweb.it