Partono forte i biancoazzurri che provano in tutti i modi a creare pericoli dalle parti di Marruocco. Matera che la sblocca già all’8’. Errore in disimpegno di un difensore azzurrostellato, palla per Carretta che entra in area e serve un bel pallone ad Armellino che stampa in rete. Palla al centro, passano meno di sessanta secondi e l’azione si ripete: Carretta sulla sinistra, mette palla al centro, questa volta, però, è Strambelli a beffare Marruocco. Match che si mette subito sui binari giusti. Al 18’ ci prova ancora Strambelli: sfera che termina di pochissimo alta. Carretta, questa sera, sulla sinistra è davvero scatenato. Al 22’ decide di fare tutto da solo: botta che termina di poco alta. Matera che tiene bene il match e gestisce la partita, Paganese che non riesce a trovare sbocchi dalle parti di Bifulco. Azzurrostellati che ci provano solamente al 37’ con una botta dalla distanza di Della Corte: sfera troppo alta. Matera che cerca il tris e nel finale di tempo ci prova. Prima al 41’ con uno scambio fra Casoli e Carretta che si accentra: sfera di poco alta. Poi, al 44’ con De Rose che serve il solito Carretta che da fuori la piazza: Marruocco in corner. Infine, al 46’ con Di Lorenzo che ci prova direttamente dall’out destro: ancora il portiere azzurrostellato in corner.
Ad inizio ripresa, la Paganese trova la rete che riapre il match. Episodio piuttosto fortunoso per i biancoazzurri che dal proprio calcio d’angolo non sfruttato al meglio, subiscono una veloce ripartenza. Nella propria area, Armellino scivola e Cicerelli beffa Bifulco. Solo un lampo, perché sono i biancoazzurri a fare la partita. Al 15’ è Carretta che si accentra e prova la botta: blocca Marruocco. Fase davvero confusa del match con il Matera che sbaglia davvero diversi passaggi, errori soprattutto in disimpegno per i biancoazzurri. La Paganese pressa e prende coraggio. Pochi, però, i pericoli dalle parti di Bifulco. Anche nel finale, quando gli azzurrostellati provano il tutto per tutto. Matera che riesce a gestire il match di esperienza e portare a casa i tre punti.
È la prima vittoria in questo campionato per i biancoazzurri. Tre punti davvero importanti per l’undici di Auteri che sale a quota quattro in classifica, soprattutto per la fiducia e le motivazioni. Match dominato soprattutto nel primo tempo, in cui i biancoazzurri potevano segnare sei, sette reti, non avrebbero rubato niente a nessuno. Però, un per imprecisioni, un po’ per le parate di Marruocco, queste reti non sono arrivate. Contava vincere e i biancoazzurri l’hanno fatto.
IL TABELLINO
RETI: al 8’ pt Armellino (M), al 9’ pt Strambelli (M), al 4’ pt Cicerelli (P).
MATERA (3-4-3): Bifulco, Mattera, Ingrosso, Piccinni, Di Lorenzo, Armellino, De Rose (dal 26’ st Iannini), Casoli, Carretta, Infantino (dal 38’ st Sartore), Strambelli (dal 13’ st Negro). A disposizione: D’Egidio, Scognamillo, De Franco, Gigli, Louzada. Allenatore: Auteri.
PAGANESE (4-4-2): Marruocco, Picone (dal 32’ st Longo), Dicuonzo, Silvestri, Della Corte, Bernardini (dal 12’ st Storia), Parlati (dal 39’ st Sburlino), Pestrin, Tagliavacche, Zerbo, Cicerelli. A disposizione: Chirac, Mansi, Alcibiade, Caruso, Festa. Allenatore: Grassadonia.
ARBITRO: Riccardo Panarese (Lecce).
PRIMO ASSISTENTE: Gianluigi Di Stefano (Brindisi).
SECONDO ASSISTENTE: Pierluigi Mazzei (Brindisi).
NOTE: Serata tranquilla sulla Città dei Sassi. Terreno di gioco in perfette condizioni. Espulsi: Longo (P) a fine partita. Ammoniti: Bernardini, Pestrin, Cicerelli, Marruocco (P) e De Rose, Piccinni, Carretta (M). Angoli: Recupero: 1’ primo tempo e 3’ secondo tempo. Spettatori: 5000 circa con una decina dei quali provenienti da Pagani.
Testo e foto: www.tuttomatera.com