10.5.18

Francesco Scarpa miglior centrocampista del Girone C.


Di centrocampisti che hanno fatto un gran campionato nel Girone C ce ne sono stati tanti. Da Lodi a Sounas, da De Rose a D'Angelo, passando per Mastalli. Vogliamo però premiare un giocatore che centrocampista si è reinventato in età "avanzata", il "nonno" di questa Serie C, che a giugno spegnerà 39 candeline. Parliamo di Francesco Scarpa della Paganese.

Ciccio Scarpa sembrava aver chiuso col calcio professionistico, dopo l'avventura col Savoia conclusasi mestamente nel 2015 con la retrocessione in Serie D. Una carriera lunghissima quella del giocatore nativo di Castellammare di Stabia, quasi tutta al Sud, gran parte proprio in Campania, il Sorrento in Eccellenza per due anni la sua casa. Poi la scorsa estate la chiamata da Pagani, l'occasione con gli azzurrostellati per dimostrare che ancora in C la sua tecnica è un lusso, nonostante qualcuno possa aver storto il naso per l'età.

Ha messo tutti a tacere Scarpa, che con la Paganese quest'anno ha per la maggior parte delle volte giocato da mezz'ala, più arretrato rispetto al suo ruolo naturale, l'attaccante, ma dove ha potuto dare ancora il meglio di sé, con le sue giocate, gli assist e, soprattutto, i gol. Dieci reti in Serie C non sono frutto del caso. Ma c'è di più.

Scarpa è stato un trascinatore, un uomo spogliatoio ed un esempio in campo, è finito spesso e volentieri nella nostra Top 11 non solo per le reti, ma per la grinta che ha sempre contraddistinto i suoi match. Purtroppo in questo finale di stagione Scarpa ha dovuto saltare qualche partita per problemi muscolari. Cinque gare fuori in totale, nelle quali la Paganese ha conquistato appena due punti. Un caso, o forse no, gli azzurrostellati dovranno però affrontare i playout, il 19 e il 26 maggio contro il Racing Fondi.

Capitan Scarpa sta provando in tutti i modi a tornare a disposizione, per regalare un'ulteriore gioia al suo pubblico. Ci riuscirà o meno, resta lui il nostro miglior centrocampista del Girone C per la stagione 2017/2018.

da www.tuttoc.com