Dopo dieci minuti di studio, è l'Avellino ad avere la prima occasione: pennellata di Di Paolantonio sul secondo palo per il colpo di testa di Illanes, la sfera termina a fil di palo. Risponde la Paganese tre minuti dopo con Diop, che sfrutta una ripartenza innescata in seguito ad un errore in fase di impostazione di Sandomenico, supera Laezza e calcia in porta, Dini si rifugia in corner. Un giro di lancette dopo è Parisi a sprecare una ghiotta occasione, spedendo la palla direttamente in fallo laterale al culmine di una ripartenza fulminea innescata da Micovschi. Il derby non decolla, gli ospiti incontrano notevoli difficoltà in fase di impostazione: a rendersi pericolosi però sono sempre i padroni di casa. Albadoro sfrutta un'uscita a vuoto di Scevola, mandando incredibilmente a lato a porta sguarnita, complice anche una deviazione di Caccetta. In chiusura della prima frazione di gioco, Albadoro raccoglie un assist di Sandomenico e in diagonale prova a sorprendere l'estremo difensore azzurrostellato, il quale è bravo a respingere la sfera: sulla linea di porta poi Panariello allontana definitivamente il pallone.
Il secondo tempo si apre con il primo cambio del match per i padroni di casa: Capuano lascia negli spogliatoi Sandomenico, preferendogli Ferretti. Ed è proprio il neo entrato ad avere la prima chance della ripresa: cross basso di Micovschi in area, svirgola Albadoro, raccoglie la sfera Ferretti che prova a sorprendere Scevola, la sua conclusione viene ribattuta con i piedi da parte dell'estremo difensore azzurrostellato. Al 67' la giocata che sblocca il derby al Partenio: cross teso dalla sinistra di Di Paolantonio per Albadoro che in torsione batte Scevola, la palla sbatte prima sul palo e poi entra in rete. Dopo Scarpa, Erra manda in campo anche Calil provando il tutto per tutto. Ma gli ospiti non riusciranno a riaprire il match: l'Avellino addormenta la partita, la Paganese non riesce ad impensierire più di tanto Dini, che per tutto il match, a parte l'occasione di Diop, non deve compiere interventi straordinari. Nel finale si accende un parapiglia in campo tra i calciatori, con lo staff tecnico e i dirigenti delle due squadre impegnati per riportare la calma.
La vittoria sugli azzurrostellati consente agli irpini di staccare proprio la formazione di Erra, portandosi al nono posto a quota 37, in coabitazione con la Virtus Francavilla impegnata nel pomeriggio con la Vibonese. Nel prossimo turno l'Avellino farà visita al Bari domenica prossima con fischio di inizio fissato per le ore 17.30, mentre la Paganese ospiterà il Teramo al Torre alla stessa ora.
da tuttoc.com