24.6.22

Serie C: virtualmente tutte iscritte le squadre, al lumicino le speranze di riammissione per la Paganese. Ora la palla passa alla Covisoc.

Ieri è stata l’ultima giornata utile per iscrivere le squadre alla prossima Serie C. A rischio erano tre club: Triestina, Messina e Teramo, alla fine nessuna sorpresa, documentazione presentata e fideiussioni versate. Ora si attende la decisone della Covisoc, che verificherà in tempo utile tutte le documentazioni presentate. Dovrà esser tutto pronto per l’8 luglio, giorno del prossimo Consiglio Federale.

In virtù di ciò, si riducono sempre di più le speranze della Paganese di usufruire della riammissione in Serie C.

paganesemania.it

16.6.22

Trapani pronto a lasciare: "Paganese in vendita a un euro".

Lettera aperta del Patron azzurrostellato ai tifosi.

Cari tifosi, ancora una volta, come ho sempre fatto in questi 19 anni, mi rivolgo a voi con estrema sincerità. Sto vivendo la retrocessione come un lutto calcistico, sì perché per me, primo tifoso, è un lutto. 

Come ho già detto nel comunicato di un mese fa, quest’anno ho commesso tanti errori in una stagione in cui si sono susseguiti vari episodi. In questi giorni ho fatto una serie di considerazioni e valutazioni, ed è giusto portarle alla vostra conoscenza per fare chiarezza sul futuro della Paganese, sgombrando il campo da equivoci. 

In 19 anni ho profuso energie sia fisiche che mentali, anteponendo la causa Paganese a tutto o quasi, anche alla famiglia, ma le cose nella vita cambiano. Ora è giunto il momento di fare un passo indietro. Nel ringraziare il Notaio Aniello Calabrese per tutto il sostegno ricevuto ed i miei più stretti collaboratori, amici e sponsor che in questi anni mi hanno supportato, annuncio il mio disimpegno dalla Paganese.

Purtroppo d’ora in poi, mi son reso conto, che non riesco a garantire alla piazza la disputa di campionati superiori a quelli effettuati sino ad ora, ovvero salvezze risicate o raggiunte in extremis tramite i play-out. Mi sono reso conto che avete ragione: “Meritate di più” soprattutto voi Ultras della Curva Nord Salvatore Francavilla.

Nei prossimi giorni continuerò ad organizzare tutta la documentazione sia per l’iscrizione alla Serie D, sia per una eventuale riammissione in Serie C. Una volta completato l’iter, qualora dovessimo disputare il campionato di Serie D, il titolo passerà nelle mani del Sindaco, già avvisato in merito, mentre in Serie C sarebbe in vendita al costo simbolico di 1 euro.  

Ribadisco la mia ferma e incondizionata volontà a cedere, a coloro i quali possano garantire soddisfazioni superiori a quelle che sono nelle mie possibilità. Ho preso questa decisione, in questo momento, per dare tutto il tempo di operare al meglio e secondo le tempistiche a chi dovrà subentrare, e alle istituzioni. 

Con grande sincerità e con la Paganese nel Cuore.

Il Presidente Raffaele Trapani.

Comunicato ufficiale Paganese Calcio

1.6.22

Primo passo per l'eventuale ripescaggio! Raggiunto l'accordo per rateizzare i debiti.

Il futuro della Paganese Calcio e’ stato deciso dal Tribunale di Nocera Inferiore. 

La ventennale avventura sportiva della società calcistica era messa in pericolo dalla rilevante esposizione tributaria, per lo più derivata da accertamenti fiscali del 2019, che metteva a rischio i parametri patrimoniali imposti dalla FIGC per l'iscrizione al prossimo campionato e per la stessa sopravvivenza dell'azienda.

Il management ha profuso ogni sforzo utile al rapido superamento della crisi patrimoniale della Società. Pur contestando gli accertamenti, ha fin dal principio avviato - con l'assistenza professionale del dott. Vincenzo Spera e dello Studio Pagliuca & Partners - le trattative per la definizione della pesante esposizione, ricorrendo all'istituto della TRANSAZIONE FISCALE nell'ambito della quale ha offerto ai creditori istituzionali (Inps, Inail ed AgEntrate) il pagamento dilazionato di circa 2 milioni di euro.
Uno sforzo economico immane del management, senz'altro vantaggioso per i creditori interessati, se si considera che le somme offerte equivalgono a tre o quattro volte il valore dell'attivo liquidabile della società sportiva. 

La convenienza dell'offerta e la serietà del programma di risanamento sono state riconosciute da INPS ed INAIL, che lo scorso febbraio hanno formalizzato con la Paganese Calcio gli atti notarili contenenti gli accordi di ristrutturazione del debito.

Il programma di risanamento ha tuttavia subito una battuta d'arresto a causa dell'Agenzia delle Entrate che, pur essendo destinataria della maggior parte delle somme offerte nel piano di risanamento (circa €. 1.300.000), e pur avendo essa stessa riconosciuto la vantaggiosità della proposta, si è nondimeno rifiutata di stipulare l'accordo con la Paganese Calcio.

La Società è riuscita ad ottenere dalla CTP di Salerno la sospensione cautelare del diniego dell'AgEntrate, e - col patrocinio del prof. avv. Fabrizio Fezza - ha proposto innanzi alla Sezione Fallimentare del Tribunale di Nocera Inferiore ricorso ex art. 182-bis l.f. per l'omologazione dell'accordo di ristrutturazione dei debiti, avvalendosi della recente ed innovativa riforma che ha attribuito al Tribunale Fallimentare il potere di omologa anche in assenza del consenso (o nonostante il rifiuto) del Fisco.
Il ricorso, iscritto a ruolo col n. 1/2022 ADR, è stato omologato dalla dott.ssa Bianca Manuela Longo, che lo aveva rimesso al Collegio ricorrendone le condizioni giuridiche della richiesta omologazione.

Il futuro della Paganese Calcio almeno per quanto riguarda i debiti con il Fisco, e’ finalmente salvo. E' di vitale importanza, infatti, per l’eventuale ripescaggio che la debitoria con il Fisco sia stata transatta, per il rispetto del regolamento federale che impone alle società calcistiche di documentare il rispetto delle condizioni patrimoniali per l'iscrizione al prossimo campionato, in caso di ripescaggio.

Paganese Calcio 1926 Srl