22.4.24

La Paganese vista da...Nocera! - Siamo salvi! Ma l'Angri vince meritatamente il derby.

Ritorno a scrivere dopo una settimana particolare, una settimana che ci ha divisi per sempre dal mio amico Pino Pepe, compagno di viaggio nelle nostre trasmissioni per 11 stagioni. Ogni domenica, sino a qualche mese fa, commentavamo telefonicamente l'andamento della partita. Ora gli posso dire che ci siamo salvati matematicamente ma aveva già avuto modo di capirlo durante la stagione. Sempre fiducioso, aveva apprezzato il lavoro di mister Agovino e dei ragazzi che oggi, nonostante la quinta sconfitta consecutiva, hanno tagliato il traguardo prefisso ad inizio stagione. Sinceramente sono dispiaciuto che non ci sia stato il tecnico Agovino a commentare questa salvezza, l'avrebbe meritata. Peccato per come sia finita! I motivi reali del suo abbandono restano, ufficialmente, un mistero e archiviati al "sentito dire".

Ieri sono tornato al Novi dopo quasi trent'anni per assistere al derby numero 77. Storceranno anche il naso le nuove generazioni ma quello con l'Angri è il più antico. Il gol di Mansour ha fatto pareggiare il conto delle vittorie dei grigiorossi, 28 in questa sfida particolare, raggiungendo gli azzurri, con i pareggi fermi a quota 21.

E' stato un derby molto nervoso, soprattutto nella prima parte, figlio della classifica per i grigiorossi che l'hanno messa sul far sentire i tacchetti. Tattica  forse controproducente, visto che la Paganese riusciva a palleggiare con l'ex Langella e soprattutto con Faiello che ha fatto impazzire tra le linee gli ospiti. Poi il calcio è strano e così nel miglior momento della Paganese, l'Angri passa con un'incursione di Ascione con Mansour che è lesto ad insaccare, dopo un'uscita precipitosa di Grimaldi. Nota di merito, però, per il terzo portiere azzurro, all'esordio assoluto, che nella ripresa si erge miracolosamente su Ascione di testa e Palmieri deviando in angolo. Grimaldi ha sostituito Pinestro che ha chiuso la stagione nel peggiore dei modi lasciando gli allenamenti da inizio settimana.

La Paganese, nonostante i cambi, non trovava l'inerzia del guizzo sotto porta nonostante una doppia conclusione di Setola e Del Gesso. Il 77esimo derby così se lo aggiudica l'Angri meritatamente!

Ora archiviata la salvezza, bisogna salvare comunque l'onore e chiudere degnamente con una vittoria con il Santa Maria Cilento. Una vittoria per ringraziare in casa, nell'ultima uscita, il pubblico e la splendida Curva Nord e ricevere il commiato da questa stagione miracolosa. Una vittoria da dedicare anche a chi ci guarda ora da lassù come Pino!

Peppe Nocera - paganesemania.it