Sarà una settimana intensa, per la Paganese, quella che porterà al pre-ritiro del "Marcello Torre" di lunedì prossimo, quando s'incontreranno vecchi e nuovi azzurrostellati. E' una rosa da completare, ovviamente, che al momento conta su una quindicina di calciatori tra ufficializzati e coloro da ufficializzare, sopratutto, tra i riconfermati. In rampa di lancio, facendo il punto della situazione, ci dovrebbero essere i rinnovi di Mancino e Ianniello a cui seguiranno quelli, sempre in ottica under, di Mastrocinque, Di Gennaro, Petrosino e del portiere Esposito.
Sul fronte acquisti dovrebbe arrivare un portiere, potrebbe essere esperto in virtù della diminuzione a 3 del numero di under da utilizzare e per 'blindare' i pali dopo una stagione tribolata da questo punto di vista. Se si dovesse optare, invece, per un 2006 in porta, ma che deve fornire ampie garanzie, la scelta 'libererebbe' gli under di movimento: uno in difesa (probabile Ianniello) e l'altro in mediana, dove abbondano. Reparto in cui ha abbandonato questo status Del Gesso (classe 2003) con la sua permanenza, però, in dubbio.
Serve poi un altro difensore, esterno o centrale, a seconda delle intenzioni di mister Esposito su come utilizzare gli uomini a disposizione soprattutto il suo omonimo. Qualche altro rinforzo a centrocampo e in attacco, dove serve un'altra punta centrale, ipotizzando così ancora quattro o cinque innesti.
Tutte considerazioni che possiamo solo ipotizzare, non avendo avuto ancora il piacere di conoscere il pensiero del neo tecnico azzurrostellato. Possibile che la presentazione possa avvenire nella tre giorni, prevista a Pagani, prima della partenza ad inizio agosto per il ritiro di Giffoni.
La valutazione della rosa al momento non è possibile! Bisogna attendere la conclusione delle operazioni in entrata, anche se sono arrivati tutti elementi di categoria e di buon prospetto. In uscita da registrare un ampio taglio dei protagonisti della passata stagione da Langella, Galetafiore, Orefice, Iannone sino a Faiello, Setola e Porzio. Quest'ultima cessione ha fatto storcere un pò il muso ai tifosi. La partenza del gioiellino, esploso quest'anno con l'intuizione di Agovino di piazzarlo come punta centrale, va inquadrata, secondo me, con l'idea di puntare su un attacco esperto (Coratella-Ferreira) che a quel punto chiudeva la porta al calciatore, trasferitosi a Manfredonia a titolo definitivo, oltre a portare soldi freschi nelle casse societarie. Grande soddisfazione, invece, per la riconferma, fattasi attendere più del dovuto, del paganese doc Francesco De Feo, sfuggito alla tagliola dei big, e che ha trovato il consenso invece di tutti i suoi concittandini.
Peppe Nocera - paganesemania.it