18.2.08

Frena il Sassuolo, vola il Cittadella.

La vittoria dei granata in casa dei neroverdi emiliani riapre i giochi per il primo posto. La Cremonese viene bloccata in casa dal Monza, mentre proseguono la marcia Foligno ed un Foggia inarrestabile, alla terza vittoria di fila. Bene il Padova, che si riprende il quinto posto.

E' del Cittadella lo squillo più acuto della 24a giornata. I granata di Foscarini, autori di una grande gara, hanno violato il difficile campo del Sassuolo grazie ad un goal di De Gasperi nel primo tempo e si sono riportati a contatto della vetta, occupata sempre dagli uomini di Allegri ma in compagnia della Cremonese, la quale, tuttavia, non è andata oltre un pari casalingo nel derby con il Monza.
Benissimo il Foligno che è riuscito ad espugnare il terreno di Cava de' Tirreni, impresa che non riusciva a nessuna squadra da quasi tre anni, nella tana della Cavese! Gli umbri consolidano il quarto posto in graduatoria. La quinta ed ultima piazza utile per disputare gli spareggi promozione è occupata nuovamente dal Padova che con una certa facilità si è sbarazzato di una modesta Paganese grazie alle reti di Di Nardo e Rabito.
Esce dai playoff il Venezia che torna con le ossa rotte dalla difficile trasferta di Foggia; i satanelli pugliesi (tre vittorie di fila da quando Nanu Galderisi siede sulla panchina dauna) si confermano come la compagine più in forma del momento e come l'avversaria forse più temibile per i biancoscudati nella lotta per un posto al sole.
Prezioso il pareggio colto dai brianzoli sul campo di Cremona, mentre potrebbe rientrare nelle posizioni di alta classifica il Novara di Bellotto che a fatica si è sbarazzato della giovane squadra del Manfredonia.
Nella lotta per la salvezza, fa scalpore la perentoria affermazione del Lecco, prossimo avversario del Padova, sul terreno di Busto Arsizio. La Pro Sesto liquida in casa la Ternana, mentre per il Verona questa sera, nel posticipo televisivo del Bentegodi con il Legnano, ci sarà l'ultimo appello per poter ancora rincorrere una difficilissima salvezza. Rassegnate ormai a disputare quanto meno gli spareggi- salvezza sembrano essere Manfredonia e Paganese.

Massimiliano Ferrati - redazione@biancoscudati.net