11.2.08

Mondonico elogia la partita dei suoi: "...E la Paganese chiudendosi per difendere l'1 a 0 ci ha agevolato".



di Alexandro Everet, inviato a Pagani.

Emiliano Mondonico è sempre molto originale nelle sue analisi e anche stavolta non si smentisce. Oltre al sollievo per il pericolo scampato, infatti, il mister si dichiara in sostanza soddisfatto pure della prestazione. E questa è una sorpresa, per quanto visto in campo (ma tutto sommato non è una sorpresa conoscendo Mondonico).
Allora mister, come è andata?
"E' andata bene. C'erano molte difficoltà, il campo brutto, il vento, ma ci siamo adattati bene. Il loro gol è stato meritato, poi Sirigu ha dovuto fare una grande parata ma da quel momento c'è stato il nostro ritorno. Nell'ultima mezz'ora abbiamo cambiato la fase offensiva e credo che abbiamo meritato il pari. Non c'erano le condizioni ideali oggi ma è in questi casi che si vede la forza di una squadra: loro hanno lottato per la sopravvivenza, noi per il nostro obiettivo e alla fine è giusto il pari".
Quanto hanno influito sul risultato le variazioni tattiche?
"Di certo hanno influito. Loro hanno tolto un paio di attaccanti per difendere l'1-0 e questo di per sè è un fatto positivo. Noi abbiamo cercato di fare qualcosa di più sugli esterni: nel primo tempo avevamo sempre cercato lo sfondamento centrale ma loro sono stati abili a impedircelo".
Graziani ha avuto una partita difficile ma ha trovato il gol e due assist.
"Lui si trova a suo agio su queste palle alte e perciò quando c'è bisogna provare a cercarlo anche se è normale che questo metta meno a suo agio Temelin.
Comunque ho visto una grande prova di impegno da parte sua".
La rete è di Graziani?
Questo dovete stabilirlo voi, ma io in passato ho visto assegnare gol agli attaccanti in casi molto peggiori".
Un giudizio sulla Paganese?
"Per quello che ho visto durante la partita merita di stare in C1".

CHIAPPINI DELUSO
-Il tecnico della Paganese Chiappini a fine gara è visibilmente deluso. Ha accarezzato a lungo il sogno del successo, ma se l'è visto sfuggire di mano nel finale:"In settimana avevo visto negli allenamenti la giusta motivazione e quindi mi aspettavo una buona prestazione da parte della mia squadra. Abbiamo trovato con merito l'1-0, sfiorato il 2-0 ma poi abbiamo mancato il dettaglio di impedire a Graziani il tiro e abbiamo incassato l'1-1. Ne parlavo con Mondonico prima della gara, Graziani è un giocatore che può sbagliare molto ma lotta sempre e sa trovare numeri come questo del gol".