Romano Perticone si presenta in sala stampa sorridente, come sua consuetudine.
Allora, ti sei dovuto adattare in un ruolo largo a destra. Come ti sei trovato?
"Dovete dirmelo voi".
Diciamo che a noi non è sembrato il tuo ruolo naturale.
"Io ho caratteristiche da centrale ma non per questo mi tiro indietro se devo adattarmi. Poi certo nel secondo tempo quando sono arretrato terzino in una difesa a quattro mi sono trovato meglio che come quinto nella difesa a cinque del primo tempo. Comunque sapevamo che oggi non era facile e che non possiamo vincerle tutte, capiterà anche ai nostri avversari di fermarsi".
Il campo è parso davvero molto brutto.
"Lo era davvero e per questo tante volte abbiamo provato soluzioni alternative alla palla a terra. Io credo però che il risultato di oggi dimostra che questa è una squadra che ha voglia di fare bene".
Anche Davide Astori è molto sereno e rilassato quando raggiunge i giornalisti.
Partita difficile?
"Era una partita da venir qui a lottare sia per come erano messi giù loro sia per il campo. Loro si sono chiusi bene e nel primo tempo abbiamo fatto la guerra a parole, poi alla prima occasione ci hanno punito e dopo è stato bravo Ciccio a trovare il gol sulla mezza occasione che ci hanno concesso".
Più che a tre abbiamo difeso a cinque nel primo tempo. Come mai il nostro baricentro era così arretrato?
"Loro si erano preparati bene schierando due punte più un trequartista e quando spingevano sugli esterni ci costringevano a rientrare e restare bassi. Abbiamo costruito poco ma non abbiamo concesso quasi niente, era un campo difficile e ci può stare uscire col pari".
www.vascellocr.it