20.4.08
Paganese-Verona 1-1: fallita la missione sorpasso ma la sconfitta del Lecco tiene accesa la speranza.
La domenica della vita che vale una stagione per la Paganese finisce con un misero pareggio che non serve a raddrizzare la classifica. Non basta un Marcello Torre quasi esaurito per rievocare i bei tempi dei playoff dell'anno scorso. La Paganese non morde e non lascia il segno. Anzi, va addirittura sott'acqua alla fine del primo tempo sull'ennesimo errore difensivo di questa stagione infausta per la retroguardia azzurrostellata. I ragazzi vanno al riposo con le gambe tagliate dal vantaggio scaligero di Stamilla.
Nel secondo tempo la Paganese prova a fare la partita, agevolata anche dall'espulsione del veronese Zeytulaev per doppio giallo, ma gli attacchi disordinati portano solamente ad una traversa di Marino. Il pari giunge solo alla mezz'ora su un rigore che Scarpa prima si procura e poi realizza. Ci sono quindici minuti abbondanti per provare a realizzare il sogno, ma non bastano.
La partita finisce con un pareggio che va bene al Verona ma non alla Paganese.
La sconfitta, l'ennesimo di questo periodo, del Lecco e il pari del Manfredonia mantengono accese le speranze di evitare il baratro diretto della C2.
Domenica la Paganese va a Cava e troverà una squadra già appagata dalla salvezza ottenuta oggi a Lecco. Impegno che sulla carta potrebbe essere agevole ma il calcio è strano. Stesso discorso per il Lecco che andrà a Sesto contro la Pro già salva e per il Verona che ospita un tranquillo e demotivato Novara. L'unica speranza, sempre che si vinca a Cava, è sperare nella contemporanea sconfitta del Manfredonia contro la capolista Sassuolo. Gli emiliani vincendo metterebbero una seria ipoteca sulla promozione in serie B. Quindi, tirate le somme, chi rischia di più è proprio il Manfredonia.
Staremo a vedere.
Ma permettetemi un'amara riflessione finale: chi ha visto la partita di oggi (Gianluca e Marcello in primis) mi parlano di un Verona per niente trascendentale e ciò aumenta il rammarico di non averlo battuto. Se la Paganese non è riuscita a vincere la partita di oggi, come potrà pensare di uscire indenne dai playout? Dato e non concesso che ai playout ci si arrivi?