20.4.08
Stamilla e Scarpa su rigore: un gol per tempo nel match salvezza (www.hellasverona.it)
PAGANI (SA) - La salvezza dell’Hellas passa dallo stadio "Torre" di Pagani, dove i gialloblù affrontano la formazione di Miggiano, staccati di due punti da Orfei e compagni. Pellegrini deve rinunciare agli squalificati Mancinelli e Gonnella, oltre ai vari Vigna, Hurme e Greco. Sugli esterni difensivi si piazzano Comazzi e Di Bari, con Orfei spostato al centro. I padroni di casa schierano il trio arretrato Esposito-Lopez-Giosa, con Scarpa e Fanasca a supporto della punta argentina Cantoro.
Al 12’ Corrent prova la conclusione dai venticinque metri, la palla termina abbondantemente alta sopra la traversa. Stop di petto di Cantoro e girata volante al minuto 16, Rafael controlla la sfera che termina alta. Cross teso di Fanasca dalla sinistra per Esposito G., Sibilano respinge lontano dall’area di rigore.
Primo vera occasione al 18’ con Fanasca che dalla sinistra imbecca Cantoro, il centravanti impatta di testa, Rafael blocca. Palo di Garzon al 25’: punizione dalla destra, assist di petto di Cissè per Stamilla che mette a centro area, l’ex centrocampista del Chievo prova di destro sfiorando la rete del vantaggio.
Traversone di Cissè al 36’, Botticella in uscita bassa anticipa Zeytulaev, pronto al tap-in. Su ribaltamento di fronte Fusco stoppa una respinta corta di Orfei e scarica il destro da pochi passi, Rafael respinge in corner. Ammonito Stamilla al 42’, primo cartellino giallo del match. Conclusione improvvisa di Scarpa da fuori area poco dopo, il tiro sfiora la porta gialloblù.
Stamilla porta in vantaggio l’Hellas dopo due minuti di recupero: De Giosa svirgola un pallone pericoloso ad un metro dalla porta, il numero sette è lesto ad anticipare Botticella e concludere all’incrocio dei pali.
Gioco di gambe di Fanasca sulla sinistra in apertura di seconda frazione e centro per Cantoro che spizza di testa, Rafael para in due tempi. Sempre Fanasca non riesce ad inquadrare la porta dopo aver saltato un paio di avversari al minuto 50.
Finisce sul taccuino dei cattivi anche Zeytulaev al 53’ per una trattenuta ai danni di Muwana. Cissè lascia il posto a Minetti al 54’, primo cambio del match. Cross pericolo di Marino dalla trequarti destra al 58’, Rafael di pugno manda in calcio d’angolo. Sul corner successivo, bravo Comazzi a sbrogliare la matassa.
Seconda ammonizione per Zeytulaev al quarto d’ora, Tozzi allontana dal campo l’uzbeko reo di aver ritardato eccessivamente la battuta di un calcio di punizione. Osso Armellino sostituisce Fusco al 65’, Miggiano prova a dare maggiore profondità alla propria formazione vista la superiorità numerica. Traversa clamorosa di Marino poco dopo il cambio, col centrocampista campano a concludere di destro da fuori area trovando la deviazione di Bellavista.
Ottima triangolazione sulla destra Stamilla-Garzon con l’ex Piacenza bravo a liberarsi al cross, Pasquale Esposito anticipa Minetti piazzato a centro area al 73’. Penalty per gli azzurrostellati al 77’, Scarpa contrastato da Garzon cade in area. Sul dischetto si presenta lo stesso Scarpa, che spiazza Rafael.
Giovanni Esposito viene sostituito con Guarro all’87’, Piocelle rileva invece Minetti. Fumai prende il posto di Marino allo scadere del novantesimo minuto. Dopo quattro minuti di recupero termina la sfida del "Torre", gialloblù che mantengono invariate le distanze nei confronti dei campani.
Il tabellino
PAGANESE CALCIO - HELLAS VERONA F.C. 1-1 (0-1)
Reti: 47’ pt. Stamilla; 77’ rig. Scarpa
PAGANESE CALCIO 1926
Botticella; Esposito P., Lopez, De Giosa; Fusco (65’ Osso Armellino), Marino (90’ Fumai), Muwana; Esposito G. (87’ Guarro), Fanasca, Scarpa; Cantoro. (Gallo, Rega, D’Andria, Annunziata). All. Miggiano
HELLAS VERONA F.C.
Rafael; Comazzi, Sibilano, Orfei, Di Bari; Garzon, Bellavista, Corrent; Stamilla, Zeytulaev; Cissè (54’ Minetti, 87’ Piocelle). (Franzese, Politti, Castellan, Altinier, Morante). All. Pellegrini
Arbitro: Tozzi di Ostia Lido
Assistenti: Chiari, Panciroli
Ammoniti: Stamilla, Zeytulaev, Garzon
Espulsi: 60’ Zeytulaev
Recupero: 2’ - 4’
fonte : hellasverona.it
Nella foto l'autore del gol veronese Stamilla.