19.6.08

Giovedì 10 luglio la presentazione del volume “Paganese, che impresa!”.

Sarà presentato giovedì 10 luglio alle 19.30 presso l’Aula consiliare del Comune di Pagani il volume “Paganese, che impresa!”, realizzato dai giornalisti Nino Ruggiero e Peppe Nocera. Il libro, interamente incentrato sulla miracolosa salvezza degli azzurro-stellati nell’appena trascorso campionato di C1, sarà dedicato alla memoria del Tenente Marco Pittoni.
Gli autori, i giornalisti Nino Ruggiero e Peppe Nocera, hanno inteso dedicare la loro ultima fatica di letteratura calcistica alla memoria dell’ufficiale dei carabinieri che ha immolato la sua giovane vita in difesa dell’ordine costituito.
Il lavoro di Ruggiero e Nocera è la normale prosecuzione dell’opera presentata lo scorso ottobre, “Paganese: 80 anni di calcio”, due volumi di ben 840 pagine dedicate interamente alle vicende sportive della Paganese dalla sua fondazione ai giorni nostri.
Raccolta l’entusiastica adesione al progetto dell’Associazione ex Consiglieri Comunali, presieduta dal senatore Gerardo De Prisco, al termine del campionato, i due giornalisti hanno pensato di raccontare una salvezza che va considerata alla stregua di una promozione. Un salvezza conquistata proprio in extremis, dopo varie vicissitudini superate nel corso di un lungo ed estenuante campionato di C1, che ha il sapore di una grande impresa.
Il libro presenta storie e personaggi del campionato appena decorso, risultati e tabellini delle gare e pareri di tutti gli addetti ai lavori che seguono abitualmente le gesta della Paganese; non mancano originali fotografie a colori che rendono più piacevole e gradevole la pubblicazione.
La triste vicenda del barbaro assassinio del giovane tenente Pittoni ha segnato profondamente l’intera comunità; così, è arrivata la decisione di dedicare il volume, oramai quasi pronto alla stampa, alla memoria dell’eroico carabiniere, sempre presente nei momenti più delicati delle gare interne della Paganese. Nel libro, tra l’altro, è anche pubblicata una foto inedita del tenente Pittoni in compagnia dell’arbitro Barletta di Bernalda in occasione della contestata gara interna con il Padova in cui si registrarono momenti di alta tensione in occasione di un gol subìto dalla Paganese.