23.7.08

Caracciolo: l'esperienza a servizio del gruppo (intervista di paganesecalcio.com).



Fabrizio Caracciolo con i suoi 34 anni, insieme al nuovo arrivato Taccola, è di sicuro l'uomo più esperto attualmente in organico. Lo abbiamo contattato per conoscere le sue prime impressioni da calciatore della Paganese.

Fabrizio, un ritorno per te in Campania, dopo l'esperienza con la maglia della Salernitana. Cosa ti ha spinto ad accettare la proposta della Paganese ?


Sono state soprattutto le parole del Presidente Trapani, del Direttore D'Eboli e quelle del Tecnico Capuano a convincermi ad accettare la piazza di Pagani.
Sin dal primo momento ho capito che la Paganese stava mettendo su un programma serio e nello stesso tempo anche ambizioso. Ed io subito mi sono calato in questa realtà con molta umiltà cercando di dare il mio contributo come sempre.

Ormai lavorate da dieci giorni a Preci. Un giudizio su questa prima parte della preparazione estiva.

Il giudizio - continua Caracciolo - non può che essere positivo. Si lavora tanto sia sotto il profilo atletico, sia sotto l'aspetto tattico. Abbiamo una squadra giovane che ha tanta voglia di fare. Ovviamente l'organico va completato in quanto numericamente siamo pochi, ma so benissimo che la Società, il direttore si stanno muovendo per colmare questa lacuna e attendiamo qualche altro compagno al più presto che ci possa dare una mano.

Con chi dei nuovi compagni hai legato in modo particolare ?

Devo dire un pò con tutti. Conoscevo già Taccola e De Giosa; tuttavia, devo dire che mi sono trovato subito a mio agio con tutti i ragazzi della rosa. Voglio fare una lode anche all'organizzazione della Paganese. Anche lo staff medico è davvero ben attrezzato e di prim ordine.

Alla luce della tua esperienza meglio affrontare il girone settentrionale o quello meridionale ?


Diciamo che al sud si possono trovare difficoltà maggiori dal punto di vista ambientale oltre a quelle tecniche. Al nord di sicuro le gare si giocano più sotto l'aspetto tecnico che su quello agonistico. Io però, al di là del girone in cui giocheremo, spero che il nostro pubblico al "Marcello Torre" possa spingerci al massimo. Il pubblico di Pagani sarà sicuramente in nostro dodicesimo calciatore.

La Lega Pro ha deciso di inserire più giovani all'interno di ogni singola squadra. Sei d'accordo con questa nuova normativa ?

Francamente no in quanto si toglie la possibilità a tanti calciatori di trovare una sistemazione in una squadra, mentre le società sono quasi costrette a raggranellare calciatori giovani da inserire in organico.
Io dico - conclude Caracciolo - che se un giovane è bravo gioca indipendentemente dall'età. I giovani validi trovano spazio subito.

La chiacchierata termina qui. L'allenamento è da poco terminato. Domani un altro duro giorno di lavoro attende gli azzurrostellati. Per Caracciolo e compagni è già ora di cena.

Intervista e foto di paganesecalcio.com