28.9.08

Paganese-Potenza 1-0: la cronaca di paganesecalcio.com



PAGANESE (3-5-2): Castelli; Chiavaro, Bacchi, Caracciolo, De Giosa (K), Taccola, Esposito, Berardi (44' Stentardo), Ferrero (57' Mendil), Capodaglio (76' Iraci), Di Cosmo.
A disposizione: Melillo, Imparato, Iraci, Stentardo, Ingrosso, Lasagna, Mendil. All. Capuano

POTENZA (4-3-3): Groppioni, Porcaro (46' Pires), Parisi, Cammarota (k), De Bella, Patarini, Morfù (57' Nolè), Prevete, Cozzolino, Berretti, Vianello (64' Masini).
A disposizione: Tesoniero, Pires, Volpe, Nolè, Konte, Arigò, Masini.
All. Gautieri-Catalano

Arbitro: Sig. Angelo Cervellera della sezione di Taranto coadiuvato dai Sigg. Francesco Genovese (Rossano) e Marco Minardo (Taranto).

Note: Spettatori 2000 circa con 200 tifosi provenienti da Potenza.
Angoli: 11 -1
Ammoniti: Capodaglio (P) - Vianello (PZ) - Bacchi (P) - Prevete (PZ) - Nolè (PZ) - Taccola (P)
Espulsi: Cammarota (PZ) al 54' per fallo di mano da ultimo uomo

LA CRONACA

Buongiorno a tutti i web-spettatori collegati su Paganesecalcio.com. Mancano poco meno di 10' minuti all'inizio della gara. Le squadre sono appena rientrate negli spogliatoi dopo aver effettuato gli esercizi di riscaldamento.

La Paganese deve rinunciare a Tisci, operato di appendicite alla vigilia della gara, e all’attaccante De Lorenzo. L'argentino Di Cosmo torna in campo dal primo minuto al posto di Lasagna. Nel Potenza, invece, inaspettata esclusione di Nole' rimpiazzato dal fantasista Morfuù.

Mentre lo speaker da lettura delle formazioni, i tifosi riempiono le gradinate. Buona la presenza dei supporters rossoblu accorsi numerosi al Torre.

Fotografi pronti a bordo campo per immortalare l'ingresso in campo delle due formazioni.

1' - Partita iniziata in perfetto orario e Paganese subito propositiva in attacco.

2' - Occasionissima per la Paganese. Punizione dalla destra di Esposito, la palla attraversa tutta l'area di rigore e, prima Ferrero, poi Taccola, non riescono a spingerla in rete.

5' - La Paganese, in tenuta azzurra, attacca da sinistra verso destra rispetto alla nostra postazione.

7'- Paganese ancora pericolosa. Azione in verticale sull'asse Berardi-Di Cosmo e cross di quest'ultimo in area. Tempestiva l'uscita del portiere Groppioni che anticipa l'attaccante Ferrero.

9' – Primo giallo della partita: ammonito Capodaglio reo di aver trattenuto Berretti, scappato via alla marcatura.

10' - La Paganese aumenta la pressione costringendo il Potenza a difendersi con tutti gli undici calciatori.

13' - Gioco fermo. Berardi resta a terra dopo uno scontro di gioco.

14'- Anche Caracciolo a terra e gioco ancora fermo.

15' - Entrambi i centrocampisti azzurrostellati fanno il loro rientro in campo. Berardi sembra sofferente per il colpo ricevuto.

19' - Fase un pò confusionaria della gara. La Paganese cerca di spingere, ma i troppi errori di impostazione non permettono di creare azioni degne di nota.

22' - Paganese pericolosissima. Corner di Esposito, Taccola ad un metro dalla porta incespica e non riesce a spingere la sfera in rete.

23' - Esposito protesta per un mani in area di rigore. L'arbitro Cervellera fa segno di proseguire.

23' - Giallo per Vianello, l'arbitro punisce la simulazione dell'attaccante lucano.

25' - Continua costantemente la pressione esercitata dalla squadra di Capuano. Buona prova fino a questo momento di Di Cosmo ed Esposito, sicuramente i calciatori piu' pericolosi.

29' - La Paganese spinge, ma non riesce a trovare il varco giusto. La manovra degli azzurrostellati risulta troppo statica e facilmente prevedibile.

32' – Taccola, sempre presente e attivo su tutti i calci da fermo, è ancora una volta una spina nel fianco per la difesa ospite. In tre occasioni ha sfiorato il goal.

33' - Potenza vicino al goal. Morfù intravede Castelli fuori dai pali e lascia partire un tiro dai trenta metri. La palla colpisce l'incrocio dei pali e termina sul fondo.

37' - Punizione da venti metri per il Potenza; il tiro di Berretti, smorzato dalla barriera, e' facile preda del portiere Castelli.

38' - La Paganese attacca soprattutto per vie esterne. Frequenti le incursioni di Bacchi e di Esposito, anche se i loro cross, fino a questo momento, non sono sfruttati alla meglio dai loro compagni di squadra.

42' - Fasi finali del primo tempo. La squadra di Capuano fa molto possesso palla, ma il Potenza copre in maniera ordinata senza rischiare troppo.

44' - Sostituzione nelle fila della Paganese. Berardi, non recupera dal colpo subito in precedenza ed è costretto a lasciare il campo. Al suo posto entra il centrocampista Stentardo.

45' - Saranno 3 i minuti di recupero.

45' (+2) - Occasionissima per la Paganese. Strepitosa azione di Di Cosmo sull’out di destra, cross per l'accorrente Bacchi, torre al centro per Capodaglio che dal dischetto del rigore lascia partire un tiro che termina incredibilmente alto. Con questa azione si chiude la prima frazione di gioco.

SECONDO TEMPO

46' - Iniziato il secondo tempo. Il Potenza ha sostituito Porcaro con Pires.

48' - Di Cosmo si libera bene in area di rigore ma viene anticipato in angolo da un difensore ospite.

49' - Ammoniti Prevete nel Potenza e Bacchi nella Paganese

50' - Bellissima rovesciata di Di Cosmo su cross dalla sinistra di Bacchi, Groppioni para pero' senza problemi.

51' - Tiro velleitario di Vianello dalla distanza che termina abbondantemente alto sulla traversa.

54' - RIGORE PER LA PAGANESE. Corner di Capodaglio e testa di Esposito, Cammarota salva sulla linea respingendo però il pallone con il braccio. L'arbitro indica il dischetto ed estrae il rosso per il difensore potentino.

55' - Esposito dal dischetto trasforma. Paganese in vantaggio sul Potenza.

57' - Doppia sostituzione. Nel Potenza fuori Morfu' e dentro Nole', nella Paganese Ferrero lascia il posto a Mendil.

60' - Subito ammonito il neo entrato Nole' per intervento falloso su Mendil.

64' - Terza ed ultima sostituzione per il Potenza, fuori Vianello e dentro Masini.

72' - Azione pericolosa del Potenza. Tiro dalla lunga distanza di Masini, la palla, deviata da De Giosa, termina in angolo a pochi centrimeti dal palo.

73' - Ammonito Taccola.

74' - Paganese vicina al raddoppio. Contropiede micidiale della squadra azzurrostellata con Di Cosmo che si presenta a tu per tu con il portiere Grappioni, bravissimo a deviare la conclusione dell'attaccante argentino.

76' - Terza sosrituzione per la Paganese, uno stremato Capodaglio lascia il posto ad Iraci.

77' - Il Potenza si sbilancia alla ricerca del pareggio lasciando ampi spazi per le ripartenze della Paganese.

80' - La Paganese non riesce ad approfittare degli spazi a disposizione e a chiudere la gara.

85' - Doppia clamorossisima occasione per la Paganese. Mendil prima non riesce ad insaccare su cross di Iraci, poi non concretizza un passaggio di Di Cosmo a pochi metri dalla porta.

90'- Saranno quattro i minuti di recupero

91' - Le squadre, stanche, si allungano. E' incredibile il numero di palle goal che gli azzurrostellati non sono stati in grado di concretizzare.

92' - Pressing del Potenza che, alla disperata, cerca il goal del pareggio.

94' - Triplice fischio dell'arbitro. Paganese batte Potenza 1- 0

IL COMMENTO

La Paganese si aggiudica meritatamente la gara con il Potenza grazie ad un calcio di rigore trasformato da Esposito. Il Momento chiave dell'incontro e' scaturito al 9' della ripresa quando su angolo di Capodaglio, Esposito e' intervenuto di testa. A portiere battuto la palla è stata deviata di mano da Cammarota che ha evitato la segnatura.L'arbitro ha accordato il calcio di rigore e l'espulsione del difensore potentino. Dopo la segnatura, la Paganese ha controllato la gara agevolmente sfiorando in più misure il gol del raddoppio.L’unico neo di una buona prestazione può essere considerato proprio il fatto di avere sbagliato un numero notevole di palle gol che avrebbero potuto mettere al sicuro il risultato con largo anticipo ed invece alla fine gli azzurro stellati, dopo aver dominato per larghi tratti della gara, hanno dovuto trattenere il fiato fino al 94’ quando il direttore di gara ha decretato la fine dell’incontro.
Ora la Paganese può riprendere a lavorare con maggiore tranquillità in vista della difficile trasferta di domenica prossima a Gallipoli.

paganesecalcio.com