22.10.08

Intervista ad Andrea Cossu, ex paganese ora alla Virtus Lanciano.



Andrea, dopo l'esperienza di Pagani sei ripartito da Lanciano. Ci sono analogie con l'esperienza in Campania ?

" Analogie non penso. A Pagani è stata un'esperienza diversa, siamo partiti con un po' di problemi che dopo abbiamo risolto. Qui invece sono arrivato verso la fine del calciomercato, la squadra era quasi fatta mancava solo una pedina e sono arrivato io ".

Cosa ricordi della passata stagione ?


" Nella scorsa stagione ci sono stati belli e brutti momenti. Alla fine ho portato a casa un'esperienza unica sotto il piano umano perché ho capito che fino alla fine non devi mai mollare ".

Sicuramente una salvezza da ricordare negli annali....


" Sicuro. Ripeto ci sono stati dei brutti momenti che solo con il lavoro e con la nostra voglia di far bene siamo riusciti a tirarci fuori ".

Ritorni a Pagani da ex. Avrai detto ai tuoi compagni del calore del pubblico ?

" Si, anche se sono calciatori di esperienza quindi già ne sono a conoscenza però comunque ho detto loro che Pagani è una piazza particolare, è calorosa, c'è molto pubblico, sono attaccati alla Paganese. Gli ho detto che il clima è quello del sud ".


A guidare il Lanciano c'è una donna. Com'è il rapporto con una figura femminile al vertice societario ?

" Normale. E' una donna però è comunque un Presidente come gli altri quindi nulla di particolare ".

Provenite da una rotonda vittoria in casa, la Paganese dal primo successo in trasferta. Partita aperta a qualsiasi risultato ? E che gara ti aspetti ?

" Si, secondo me è una bella tripla. Noi veniamo da delle partite in cui non siamo riusciti a segnare anche se abbiamo fatto vedere bel gioco. Adesso abbiamo trovato anche il gol, siamo carichi anche per quello. Mi aspetto una partita molto ardua sul piano agonistico perché la Paganese è andata a vincere a Taranto e non è facile. Loro sanno ben difendere e far bei contropiedi, noi abbiamo un bel gioco quindi sarà una bella partita ".

Come pensi di essere di accolto domenica dai tuoi vecchi tifosi ?

" Spero di essere accolto bene anche se verso il finale ci sono stati un po' di screzi però sono uno dei pochi che è rimasto perché credevo nella Paganese. Alla fine non ci siamo lasciati male, comunque ci siamo salvati e quindi non credo che ci dovrebbero essere problemi ".

Gianluca Russo - paganese.it

Foto: paganese.it