21.10.08

La Virtus Lanciano è definitivamente guarita (Il Messaggero).

LANCIANO - Se la vittoria è la medicina giusta per risolvere tutti i mali, allora da domenica la Virtus Lanciano è definitivamente guarita. Dopo un inizio di stagione difficile, già dalla partita casalinga persa contro la capolista Arezzo la squadra allenata da Eusebio Di Francesco aveva evidenziato importanti segni di ripresa confermati anche nel derby con il Pescara. Contro il Real Marcianise è finalmente arrivata la vittoria, che pur non stravolgendo la classifica, ha ridato tranquillità e serenità sia ai tifosi rossoneri che alla squadra che iniziava ad avvertire il peso dei risultati che non arrivavano. "Soprattutto nelle ultime settimane - dice la presidentessa della Virtus Lanciano, Valentina Maio - la squadra si stava esprimendo su ottimi livelli senza però riuscire a vincere. Ci siamo riusciti contro il Real Marcianise, sfoderando una prestazione maiuscola sotto tutti i punti di vista, segnando tre gol nei primi minuti di gioco e sfiorandone anche altri. Sono proprio contenta, ora i ragazzi dovranno essere bravi a dare continutà al gioco e ai risultati perché solo così facendo potremo scalare posizioni in classifica".
La squadra, a differenza delle prime gare di campionato dove era evidente soprattutto la mancanza di amalgama, sembra aver finalmente trovato la giusta quadratura. Nel modulo, ma anche negli uomini, fatto salvo qualche accorgimento adottato di volta in volte in base all'avversario di turno. A Pescara è stato sacrificato Morante per utilizzare un attaccante centrale più rapido e pronto a sfruttare i palloni messi alle spalle dei difensori avversari; domenica è toccato a Volpe accomodarsi inizialmente in panchina. "Volpe - dice il tecnico Giancarlo Marini, che anche per le prossime due partite sostituirà in panchina lo squalificato Eusebio Di Francesco - è la prima volta che non parte titolare, ma poi è entrato in campo mettendoci subito l'ardore giusto. E' questo ciò che vogliamo da lui e da tutti i ragazzi: abbiamo un organico ampio e di volta in volta vengono scelti gli uomini più adatti per scendere in campo. La squadra ha dimostrato con i fatti di remare compatta nella stessa direzione ed anche di essere molto legata a mister Di Francesco che oltre ad essere un'ottimo allenatore, è anche un'ottima persona".
Nelle prossime gare di campionato i rossoneri dovranno dare seguito agli evidenti progressi mostrati nelle ultime partite: domenica giocheranno in casa di una Paganese galvanizzata dall'importante successo esterno ai danni del Taranto, poi riceveranno in casa la Ternana. Banchi di prova importanti che diranno di che pasta è fatta la Virtus Lanciano.

LUCA GIANCRISTOFARO - IL MESSAGGERO