19.10.08
Taranto-Paganese 0-1: la Paganese brinda ai primi punti lontani dal "Torre".
Dellisanti, che è costretto a rinunciare oltre a Paolucci, operato in settimana, anche a Dionigi, opta per il 4-4-2; sulla sponda opposta mister Capuano, così come ipotizzato alla vigilia, oppone il 3-5-1-1 con Tisci alle spalle dell'unica punta Mendil. La gara come noto si disputa a porte chiuse.
Primi minuti di studio con il Taranto che ha in mano il pallino del gioco ma con difficoltà a scardinare il pacchetto difensivo azzurrostellato. La prima azione pericolosa è di marca rossoblu e giunge al 17'. Galoppata di Cazzola sul cui cross schiaccia di testa Carrozza, sulla traiettoria si inserisce Caturano che non inquadra però la porta. Lo stesso Carrozza ci prova, al 26', ma la sua conclusione dai trenta metri si spegne a lato alla destra di Pantanelli. Sette giri di lancette e sulla punizione di Pastore, che attraversa tutta l'area, Pantanelli fa buona guardia. Sul capovolgimento di fronte Ivan Tisci, il migliore tra gli azzurrostellati, approfitta di un errato disimpegno di Prosperi e cerca di sorprendere Nordi ma la palla termina alta sopra la traversa. La prima frazione termina con due occasioni ancora di marca rossoblu che arrivano a distanza di un minuto l'una dall'altra. Shala al 40' fallisce un'ottima occasione di testa mentre sessanta secondi dopo la botta dall'area piccola di Prosperi è neutralizzata da Pantanelli.
Nella ripresa cambia lo scenario e alla prima occasione la Paganese si porta in vantaggio. Corre il 3' quando Bacchi, appena entrato al posto di Bombara, effettua un cross in area sul quale Di Cosmo non interviene, la palla giunge a Tisci che tutto solo trafigge Nordi. I padroni di casa tentano subito di riequilibrare le sorti delle gara con Marolda che al 5', approfittando di un rimpallo su un tiro di Carrozza, manda incredibilmente alto. Al 17', però, è la Paganese ad avere la palla del raddoppio ma la conclusione di Tisci con il destro termina non lontano dal palo alla sinistra di Nordi. Passano quattro minuti e arrivano vibranti proteste da parte degli azzurrostellati. Errato retropassaggio di Pastore di testa, ne approfitta Di Cosmo sul quale l'assistente segnala un dubbio fuorigioco. I rossoblu, che hanno accusato non poco il vantaggio ospite, si fanno vedere dalle parti di Pantanelli solo al 22' ma il neo entrato Barrotti manda alle stelle. In ogni caso i padroni di casa al 35' hanno l'occasione per agguantare il pari. Punizione di Pastore in area per Caturano sul quale l'arbitro vede una trattenuta. Calcio di rigore che batte il capitano Pastore ma ci pensa Pantanelli a respingere la conclusione dagli undici metri. Ancora l'estremo difensore ospite in cattedra al 42' quando è lesto ad evitare il peggio su colpo di testa di Micco. Un minuto dopo però è la Paganese ad avere il match - ball con Di Cosmo che tutto solo davanti a Nordi si fa ipnotizzare dal portiere rossoblu. Dopo quattro minuti di recupero la Paganese può brindare ai primi punti lontani dal "Torre", suffragati da un buon secondo tempo nel quale, invece, i padroni di casa hanno accusato non poco la rete di Ivan Tisci. E adesso per la Paganese due gare interne con Lanciano e Perugia.
paganese.it
Foto: Luca Barone per mondorossoblu.it