24.11.08

Il giorno di Perna (Il Messaggero).



di MASSIMO SAMPAOLESI

La Ternana si rilancia: batte la Paganese per uno a zero e si allontana dalla zona bassa di classifica. C’è la novità Perna, in campo per la Ternana, e questo conterà alla fine della partita.
In prima istanza è la Paganese a farsi vedere con Tisci che colpisce il pallone di contrabalzo ma è facile per Ginestra che blocca. Sul ribaltamento di fronte Papini (ieri grande prova per il mediano rossoverde) tenta la botta da venticinque metri e trova un corner. L’angolo, tuttavia, frutta poco ed il colpo di testa di Perna finisce fuori.
Il gioco non prende via ma è ancora la Ternana che mostra qualcosa in più rispetto agli avversari allenati da Eziolino Capuano. Intorno al quarantesimo c’è una bella azione degli uomini di Baldassarri, tutta in verticale. L’avvio è di Gigi Sartor che serve Perna. Quest’ultimo di testa fa proseguire Rigoni che, dopo qualche passo, serve un lanciato Concas. Il cross arriva e Pantanelli, in due tempi, sventa la pericolosa azione.
Ancora un botta e risposta sul finire del primo tempo. Prima è Chiavaro che sfiora il vantaggio, arrivando dalle retrovie. Allo scadere è invece Rigoni che accellera improvvisamente e prende due giocatori campani in contropiede. Il cross viene sfruttato da Concas che, con una bella sforbiciata a tre metri dalla porta avversaria, manda di poco fuori.
Inizia la seconda frazione e prosegue, comunque, con profitto l’asse destra della Ternana con Concas che supporta Rigoni nelle sue verticalizzazioni. Intorno al decimo è tuttavia la Paganese che raggiunge l’azione più pericolosa sino a questo momento. Alto il colpo di testa di Mendil a due metri dalla porta che manda all’aria il buon cross dalla destra di Tisci, il migliore dei suoi. Risponde però Rigoni dopo un liscio di Chiavaro ma il suo tiro conquista solo un calcio d’angolo dopo una gran parata di Pantanelli. Sul proseguio, finisce alta la rovesciata di Di Deo.
Al quindicesimo arriva però il vantaggio rossoverde grazie ad un colpo di rapina dell’esordiente Perna che infila il pallone sotto la pancia di Pantanelli. Grande esultanza di tutto il gruppo rossoverde che sblocca così la carenza di gol. Pochi istanti dopo è ancora la Ternana che ci riprova dopo una bella penetrazione sull’asse sinistra tra Morello e Rigoni; Pantanelli è attento e para.
Al ventesimo risponde la Paganese con De Giosa che fa compiere a Ginestra il primo miracolo dell'incontro togliendo dalla linea un pallone destinato ad entrare. Una decina di minuti dopo è ancora la Paganese che ci riprova ma il colpo di testa di Mendil finisce fuori. Così come si allarga troppo il pallone calciato da Morello che cercava l’incrocio del secondo palo sul ribaltamento di fronte.
Al trentottesimo è Di Deo che con un bel colpo di testa impensierisce Pantanelli, successivamente Concas spreca una bella occasione conquistando solo un corner. Si infiamma la partita ed è ancora necessario un bell'intervento di Ginestra che devia in corner un tiro da fuori di Mendil. La suspence però non finisce e ci vuole tutta la bravura di Pantanelli per salvare su di un rasoterra ficcante di Noviello. Così come nel finale su tiro di Di Deo, ma la partita è praticamente finita.