30.11.08

A tu per tu con l'avversario.

FOGGIA - Pioggia torrenziale ed umidità sono state lo scenario degli ultimi tre giorni a Foggia. Litri e litri d´acqua sono stati scaricati dal cielo sul capoluogo e quindi anche sul campo dello Zaccheria. Per evitare ulteriori problemi al campo e non giocare su un terreno di gioco appesantito dalla pioggia, l´US Foggia ha deciso di spostare anche la rifinitura sul sintetico del comunale di Ordona. Novelli valuterà le condizioni degli acciaccati Colomba, Colombaretti e Salgado (influenzato) per poi scegliere l´assetto tattico migliore per dar battaglia alla Paganese. Unico assente il difensore Gianluca Zanetti. Per lui piove sul bagnato: alla squalifica comminata dal giudice sportivo si aggiunge un infortunio che lo terrà lontano dal campo per dieci giorni.
Domani potrebbe essere quella giusta, con le prime 4 della classe impegnate in scontri diretti (Gallipoli-Crotone e Arezzo-Benevento). Perciò l'impegno con la Paganese assume un valore strategico per il Foggia. Due soli i precedenti in campionato tra il Foggia e gli azzurrostellati, entrambi risalenti al campionato scorso, che hanno regalato sei punti ai rossoneri. La gara di andata del 14 ottobre 2007 (1-0, gol di Ignoffo) si giocò a porte chiuse, nel silenzio surreale dello Zaccheria. Curiosità: il successo esterno ottenuto al “Marcello Torre” porta la firma di Ivan Tisci (segnò), oggi “ex” di turno insieme a Ingrosso e ad Antonio Esposito, quest´ultimo in prestito alla Paganese. Da segnalare, infine, il precedente di Coppa di C datato 29 agosto 2007 e vinto 4-0 dal Foggia grazie alle marcature di Lisuzzo, Biancone e D´Amico, oltre ad un´autorete di Mammetti.
La strategia di Novelli per superare la Paganese prevede un assalto ragionato. Di conseguenza, l'esigenza di ordine induce alla conferma di Fabio Pecchia in cabina di regia. Mentre Coletti, reduce dalla panchina di Taranto e da qualche alto e basso dopo l'espulsione con l'Arezzo, pare favorito per una maglia da titolare sulla fascia destra di centrocampo, in alternativa a Mancino.

Questi gli undici probabili che Novelli manderà in campo: Bremec; Colombaretti, Lisuzzo, Rinaldi, Pezzella; D'Amico, Pecchia, Coletti in vantaggio su Mancino; Germinale (Salgado, se recupera dall'influenza), Del Core, Troianiello (Piccolo).

Arianna Amodeo - paganese.it