28.12.08

Cocchino D'Eboli: "Pantanelli, Taccola e Tisci non lasceranno la Paganese".



Direttore D'Eboli, innanzitutto gli auguri al popolo azzurrostellato tramite Paganese.it. Si riprendono gli allenamenti, qual'è lo stato di forma dopo le festività natalizie ?

"Innanzitutto auguri a tutti gli sportivi paganesi. Per quanto riguarda la ripresa, ci sono alcuni calciatori assenti chi per permesso, chi perchè influenzato. Per quanto riguarda il prosieguo, invece, a breve ci sarà una riunione societaria con l'unico intento di continuare sulla strada giusta e salvaguardare quella che è la categoria. La società è disposta anche a fare un ulteriore sacrificio, speriamo che da qui a qualche giorno ci saranno le notizie attese ".

Un mercato quello della Paganese che deve essere molto equilibrato, sia per quanto riguarda l'aspetto economico sia per salvaguardare l'aspetto tattico. Che difficoltà sta incontrano D' Eboli e che mercato sarà quello della Paganese ?

" Le difficoltà ci sono sempre state e quindi non solo in questo momento. Ovviamente il mercato dipende dalla società e da quali sono le intenzioni. Personalmente mi atterrò a quelle che saranno le loro decisioni però è normale, abbiamo un patrimonio che è quello della C1 e non vogliamo certo lasciarcelo sfuggire perché l'abbiamo conquistato con sudore. Sappiamo dove dobbiamo mettere le mani però è anche giusto che si salvaguardi la società. C'è crisi a livello economico, e mi riferisco in generale e non solo nel calcio, quindi è anche giusto, che avendo venti punti con una partita in meno, il Presidente faccia i suoi calcoli anche se dobbiamo rimanere con i piedi ben saldi a terra. Questo è un girone difficilissimo e ritengo che quello di ritorno sarà un altro tipo di campionato. Abbiamo sotto società importanti a livello economico come la Ternana, Sorrento e Juve Stabia che si rinforzeranno di sicuro quindi è normale che dobbiamo avere non due ma più occhi aperti per salvaguardare la categoria ".


In casa azzurrostellata dovranno arrivare quelle poche pedine ma in grado di dare il proprio contributo per conquistare l'altra metà di salvezza ?

" Fortunatamente a questa società, ogni qualvolta si è mossa sul mercato di gennaio, è andata sempre bene. Anche due anni fa, quando vincemmo il campionato di C2, indovinammo quei 2/3 innesti che fecero salire il tasso tecnico della squadra. L'anno scorso ne abbiamo tolti 6/7, inserendone 3 e abbiamo portato la salvezza in porto. Di sicuro quest'anno non verremo meno, anche se andrà via qualche calciatore di nome, sarà rimpiazzato comunque con giocatori che daranno il loro onesto contributo per far sì di salvare la categoria ".

Abbiamo capito che sarà un mercato nel quale la Paganese cercherà di eliminare i rami secchi che non hanno dato quello che potevano anche se pagati lautamente. Dovrà, quindi, migliorare il reparto offensivo che è stato quello più deficitario....

" Si, diciamo che lì siamo stati mancanti visto che gli attaccanti in tutto hanno realizzato quattro gol. E' normale che lì dobbiamo migliorare ".


Direttore, è una Paganese che guarderà anche al futuro. Il Presidente Trapani ha dichiarato di aver capito che, in questo momento, la C1 è un lusso per Pagani. Si guarderà, quindi, molto ad una Paganese in cui dovranno emergere giovani di A e B che possano integrarsi con i più esperti ?

" Sì, saranno scelte nell'immediato ma guardando al futuro. La società vuole creare un progetto sui giovani per l'anno prossimo quindi è normale che già da adesso faremo delle scelte sui giovani importanti e di prospettiva ".

Numericamente quanti andranno via e quanti arriveranno ?

" Ad oggi possiamo dire che consultandoci con il tecnico 5/6 unità andranno via e 4/5 arriveranno ".

Aldilà della crisi, cosa dice al momento il mercato. Chi sarà la regina della sessione invernale ?

" Penso che chi debba spendere sono squadre tipo Ternana, Juve Stabia e Sorrento che sono lì sotto. Sopra si muoverà poco o niente tranne la Cavese che, sento in giro, prenderà una punta importante però preferisco guardare in casa nostra come è giusto che sia. Dobbiamo lavorare affinchè all'esterno escano soli voci positive, perchè se qualche nome altisonante andrà via sarà sostituito con giocatori altrettanto utili alla nostra causa ".

Si parlava di qualche uscita eccellente, ci riferiamo a Pantanelli, Taccola e Tisci. Ci sarà una riunione a giorni per valutare questa eventualità ?

" No, sono calciatori che rimarranno di sicuro con noi, fermo restando che è la società che decide. Penso che sono giocatori che non possiamo muovere dallo scacchiere, in caso contrario vorrebbe dire mettere in preventivo una retrocessione annunciata già a gennaio cosa che non rigurda la nostra società che vuole sempre migliorarsi e di sicuro ci riusciremo".


Ad inizio anno arriverà l'amichevole con l'Avellino. Come si procederà sino al ritorno in campo previsto per l'11 gennaio ?

" Dobbiamo ancora decidere se partecipare ad un triangolare di beneficenza, dobbiamo parlarne con l'allenatore perché in questo periodo bisogna concentrarsi sugli allenamenti per non incorrere in degli infortuni durante il tragitto. Giorno 4, alle 14.30, invece, ci sarà l'amichevole con l'Avellino a Pagani ".

Direttore, si chiude il 2008 che ha visto la permeanza miracolosa in C1, vittoria, questa, davvero importantissima anche per la sua carriera. Rimarrà indelebile nella sua mente ?

" Sì, rimarrà indelebile come tutti i miracoli di questi anni anche se per me sembra essere sempre il primo giorno. Sono abituato a lottare ed accettare le sfide. Questa del sesto anno è la sfida più importante, mi sono prefissato che debbo vincere per forza, ci tengo perchè devo portare all'esterno quella che è sempre stata la persona di Cocchino D'Eboli, il primo tifoso di questa squadra e di sicuro otterrò questa vittoria facendo felice tutta la città di Pagani ".

Un saluto ai tifosi in vista del fine anno....

" Sono la voce della società e sono sempre abituato a metterci la faccia. Devono stare tranquilli che opereremo per il meglio e sicuramente otterremo quello che ci siamo prefissati all'inizio di campionato ".


Buon anno, direttore..

" Altrettanto a voi, grazie!!! ".


Peppe Nocera per paganese.it