3.12.08

Le interviste di Gianluca Russo.



Simonelli, mister del Sorrento: "Ho un ricordo bellissimo di Pagani e dei paganesi"

Mister, partiamo dal passato che riaffiora con la sfida di domenica. Quanti anni a Pagani a difendere la porta degli azzurri ?


"Dal 1973 al 1978 con una parentesi a Caserta nel campionato 1975-76. Di quel periodo ho un ricordo bellissimo di Pagani e della Paganese. E' stato, come dire, un essere svezzato come persona, come calciatore, come sportivo, è stata una esperienza bellissima che porto sempre nel cuore"

Un periodo importante quello vissuto quegli anni nella città di S.Alfonso visto che sono stati formativi per la sua carriera. A chi si sente di dire grazie ?

"A tante persone, sono veramente tante. Qualcuna purtroppo non c'è più come Vincenzo Cascone, De Risi, Marcello Torre. Sono persone che sono state importantissime per me, posso dire un nome tra tutti che è Gino Quaratino al quale mi legano ricordi bellissimi e che mi farebbe piacere rincontrare"

Alla Paganese è legato anche per un record, quello dell'imbattibilità raggiunta nel 73-74 in serie D con 1090' senza prendere gol. Che ricordi ha di quella stagione nella quale la Paganese raggiunse il terzo posto grazie sia alle sue parate che alla coppia-gol Mazzeo-Mammì ?

"Sono ricordi che purtroppo si perdono nel tempo ma sono bellissimi, sono stati momenti di grande intensità e partecipazione emotiva, di grande fermento e anche di grande preoccupazione perchè ricordo che avvertivo la responsabilità, pur avendo vent'anni, di essere il portiere della Paganese in una città nella quale il calcio era vissuto in maniera totale, era totalizzante l'impegno. Facevo parte di una squadra molto forte con ragazzi che, poi, hanno fatto benissimo negli anni a seguire. Qualcuno purtroppo non c'è più come Angelo (Mammì ndr), lo stesso Maggi, sono stati compagni di viaggio straordinari, abbiamo condiviso tante emozioni, come potrei dimenticarle, e allo stesso momento posso dire che quell'esperienza nella città di Pagani è stata sempre molto coinvolgente tant'è vero, mi ripeto, ho un ricordo bellissimo e di Pagani e dei paganesi"

Dai sentimenti alla ragione tutto scomparirà alle ore 14.30 di domenica. Che accoglienza si attende ?

"Non penso all'accoglienza anche perchè adesso credo ci siano tifosi più giovani che forse non conoscono neppure il mio nome, non sanno che sono stato e sono legato a Pagani. I tempi sono cambiati, sono diversi, ripeto non ci penso. A me certamente fa molto piacere rivedere Pagani e i paganesi"

Paganese e Sorrento entrambe a 17 punti. Come giudica, sinora, le due formazioni ?

"La Paganese sta facendo benissimo, anche se da lontano, ho seguito le vicende della squadra, credo stia facendo un buon campionato. Noi pure, anche se credo che ci manchi qualcosa ma penso che in fondo i risultati del campo sono sempre giusti"

Assenza pesante per la Paganese quella di Taccola, di contro in attacco le mancherà Myrtaj. Chi perde di più ?

"Questo si può dire solo dopo la partita (risata), adesso non lo so. Sono due assenze importanti, vediamo quello che succede"

Infine, un suo giudizio su questo campionato...


"E' un campionato molto difficile e molto equilibrato, non so dire se verso l'alto o verso il basso, e sarà difficile per tutti".

Gianluca Russo - paganese.it


Foto Pane - soorentocalcio.com