10.1.09

Qui Foligno: Guastalvino chiede la pace coi tifosi dopo il tonfo interno con la Pistoiese.



di SIMONE LINI - Forse non sarà ancora scoppiata la pace, ma tra il Foligno ed il suo pubblico sembra esserci almeno una tregua. Infatti, dopo la decisione dei tifosi, in modo particolare di quelli del gruppo Cuore Biancazzurro che occupano il settore della gradinata, decisione di sospendere qualsiasi forma di contestazione alla squadra in occasione della fondamentale partita di domani contro la Paganese, anzi con l’invito a tutta la città ad essere presente al Blasone, segnali di distensione sono arrivati in questa vigilia anche dalla squadra.
E’ stato ancora il capitano dei falchetti Paolo Guastalvino, proprio colui che immediatamente dopo la sconfitta contro la Pistoiese era andato sotto la curva Bucciarelli per poi riconoscere come giusti i fischi arrivati dai diversi settori dello stadio, a chiedere il massimo sostegno da parte di tutti per l’impegno di domenica. «Abbiamo lavorato bene in questi giorni ed i presupposti per fare bene ci sono tutti –sono state le sue parole– Io mi auguro che il tifo possa essere ancora una volta una componente molto importante che permetta al Foligno di raggiungere i propri obiettivi, a partire da un successo contro la Paganese, fino a riuscire ad ottenere la salvezza a fine anno».
Insomma, se per Guastalvino i falchetti dovranno voltare subito pagina in questo inizio del 2009, per il capitano sarà decisivo anche ritrovare da subito quel feeling con il pubblico del Blasone, dopo le polemiche che hanno animato quest’ultimo periodo. «Oggi più che mai –è la conclusione di Guastalvino– è necessario remare tutti dalla stessa parte, perché il gruppo si è rigenerato mentalmente e nello spogliatoio c’è la giusta voglia di riscatto».
Paolo Guastalvino in questo momento vuole pensare solo a chi c’è adesso ad indossare la maglia del Foligno, lasciando ad altri i commenti sul mercato, pur con la consapevolezza che qualcosa cambierà ancora nell’organico. Eventuali nuovi arrivi non potrebbero comunque giocare domani, quindi la dirigenza biancazzurra ha meno fretta di chiudere le trattative. Tra le piste più calde c’è sempre quella che porta a Marolda del Taranto, da dove potrebbe anche arrivare il centrocampista Luigi Pagliuca. Il canale aperto con la Pistoiese potrebbe spingere ad un tentativo per Cipolla, anche se la trattativa non sarebbe semplice. Infine, Turchi: dopo le voci di partenza per Gubbio è arrivata la notizia del rinnovo del contratto. Sarà a Foligno fino al 2010.

Il Messaggero