10.1.09

Foligno-Paganese: presentazione dell'avversario.

FOLIGNO - Due acquisti nei primi due giorni di mercato in casa Foligno sicuramente non basteranno per riassettare la rosa a disposizione di Paolo Indiani. Contro la Paganese i biancazzurri infatti si presenteranno con la novità Conti (proveniente dalla Pistoiese) in porta e Gregori (dal Benevento) in difesa. Se per il primo non dovrebbero esserci dubbi per quanto riguarda un posto da titolare, il secondo partirà con tutta probabilità dalla panchina, visto che al difensore nato proprio a Foligno manca l’autonomia giusta per reggere un’intera partita. La dirigenza biancazzurra quindi in questo primo scorcio di calciomercato si è mossa con intelligenza ed oculatezza, anche se gli elementi che servivano di più al Foligno (un centrocampista ed un attaccante) ancora non sono arrivati. Se gli uomini visti già in estate al “Marcello Torre” non dovrebbero differire più di tanto, la grande novità in questa sfida di ritorno contro la Paganese è proprio lo staff tecnico. Nella prima gara di campionato contro gli azzurrostellati seduto sulla panchina del Foligno c’era Roberto Cevoli, mentre ora alla guida dei Falchetti è arrivato un certo Paolo Indiani, tecnico espertissimo per la categoria. La mano di Indiani comunque sembra aver influenzato ben poco, visto che da quando l’allenatore di Certaldo è a Foligno, i biancazzurri ancora non sono riusciti a vincere. C’e’ da ricordare però, che il Foligno dell’era Indiani è sicuramente piaciuto di più sotto il punto di vista della mentalità e sopratutto dell’organizzazione tecnico/tattica.

Contro la formazione di Eziolino Capuano, l’allenatore folignate dovrebbe schierare un interessante 3-4-1-2, formazione che Indiani non ama molto ma che ne fa di necessità virtù. L’unica grande novità, come accennato in precedenza, sarà l’impiego di Conti tra i pali, alle spalle dei tre difensori Pencelli, capitan Guastalvino ed il giovane Lispi. A centrocampo Baldanzeddu e Petterini agiranno sulle fasce, con i due centrali che saranno Signori e Furiani. “Eta Beta” Coresi agirà dietro le due punte Turchi (fresco di prolungamento) e De Paula. Nelle ultime sedute di allenamento Indiani ha testato anche un altro tipo (mai visto prima) di formazione, con Coresi e De Paula a supporto dell’unica punta Turchi. Questa ipotesi comunque sembra assai remota e potrebbe essere presa solo in considerazione per il futuro. Nessuno squalificato in casa Foligno contro la Paganese, anche se non ci saranno gli infortunati Sciani, Fiuzzi e De Stefano. Il Foligno non vince tra le mura amiche da ben tre mesi. L’ultima volta fu contro il Foggia dove i falchetti vinsero per uno a zero grazie ad un gol del puntero Juan Martin Turchi.

FOLIGNO (3-4-1-2): Conti, Pencelli, Guastalvino, Lispi, Baldanzeddu, Signori, Furiani, Petterini, Coresi, Turchi, De Paula.
A disp.: Ripa, Bisello Ragno, Gregori, Cotza, Mandorlini, Iadaresta, Cardarelli. All.: Indiani.

Fabio Luccioli