ROBERTO CATALDI - GALLIPOLI. E' arrivato in estate dalle giovanili dell’Udinese come rincalzo per Giuseppe Russo sulla linea dei centrocampisti. Contro il Perugia mister Giuseppe Giannini lo ha gettato nella mischia al 9' della ripresa al posto di Daniele Buzzegoli e Emanuel Facundo Zampa ha realizzato la sua prima marcatura stagionale e la rete del quattro a uno per il Gallipoli a pochissimi secondi dal fischio finale. «Sono molto contento del gol che ho realizzato - dice il centrocampista argentino, 20 anni il prossimo 23 aprile - perché da una parte è stato il mio primo gol e dall’altra è stato quello che ha suggellato un’ottima prestazione di tutta la squadra. Infatti, credo che meritassimo di vincere contro il Perugia e che il quattro a uno sia anche un risultato giusto per quello che le squadre hanno fatto vedere in campo».Eppure il Gallipoli era passato persino in svantaggio al 24' del primo tempo a seguito di un bel gol di Del Core sul quale il portiere Carlo Sciarrone non ha potuto fare nulla. Sembrava che stessero tornando i fantasmi del passato. «Quel gol ci poteva tagliare le gambe - continua Zampa - invece siamo stati bravi a raddrizzare subito la gara, portandoci in parità con Ciro Ginestra. Nella ripresa siamo scesi in campo con tanta voglia di vincere e alla fine abbiamo meritato la vittoria, che abbiamo cercato in ogni momento della partita».
ll gol del giovane centrocampista è stato il frutto di una veloce ripartenza dalla metà campo giallorossa. «Non so quanto campo ho percorso nè quanto ho corso - confessa Zampa - ricordo che ho preso il pallone a centrocampo e sono partito subito velocemente verso la porta avversaria. Non ricordo neanche se ho lasciato qualche avversario dietro di me. Appena arrivato al limite dell’area di rigore del Perugia ho visto il portiere avversario che mi veniva incontro e ho tentato di trafiggerlo in uscita con un rasoterra. Mi è andata bene e dopo il gol sono corso sotto la curva dei tifosi gallipolini per festeggiare la mia prima rete in campionato».
Il centrocampista è arrivato in prestito dall’Udinese ed è probabile che a fine stagione torni nella squadra friulana anche se il Gallipoli ha puntato molto su di lui anche per il futuro. «Qui a Gallipoli mi trovo bene - conclude Zampa - sia come città che come società. C'è anche un allenatore come mister Giuseppe Giannini che è molto bravo. Vedremo cosa accadrà l’anno prossimo. Adesso pensiamo a vincere questo campionato e a salire in serie B. Per quanto riguarda il sottoscritto sono sempre a disposizione dell’allenatore e quando vuole mi può utilizzare per il bene della squadra. Altrimenti sto in panchina pronto per l’uso».
In questa stagione ha racimolato otto presenze ed in una sola è partito da titolare. «Non importa se parto da titolare o dalla panchina. Sarebbe bello entrare a gara già iniziata e realizzare sempre un gol».
La Gazzetta del Mezzogiorno