La testata giornalistica Paganese.it si arrichisce di un nuovo collaboratore. Parte quest'oggi, infatti, una nuova rubrica curata da Alfonso Belsito che potrete seguire anche dalle ore 20 di ogni mercoledì su Radio Base Agro nella conduzione di "Cuore Azzurro". Ad Alfonso il benvenuto da parte della redazione di Paganese.it.
Quinto risultato utile consecutivo (4 pareggi ed 1 successo) ottenuto dagli uomini di Capuano nella difficile e gelida trasferta di Potenza, contro una squadra bisognosa di punti.
Il pareggio a reti bianche del "Viviani", l'unico della giornata, consente alla formazione azzurrostellata di raggiungere quota 27 in classifica e di mantenere inalterato il distacco di 3 punti dalla quintultima posizione occupata dal Foligno, che la raggiunge grazie alla vittoria nel derby con la Ternana, inanellando così il terzo successo interno di fila (striscia iniziata con il perentorio 3 a 0 inflitto alla stessa Paganese).
La quinta giornata di ritorno del girone B di Prima Divisione, inoltre, vede la prima vittoria del 2009 della Cavese che, grazie alla prima rete del neo-acquisto Romeo, batte il Lanciano, "espugna" il Lamberti dopo oltre due mesi e mantiene il quinto posto in condominio con il Foggia, che, dal canto suo, centra il primo successo della stagione lontano dallo "Zaccheria" ai danni di una Juve Stabia sempre più in caduta libera. Inaspettato il tonfo del Benevento di Soda, che in un colpo solo perde, con il Crotone, l'imbattibilità interna ed il secondo posto in classifica a favore degli stessi calabresi, che portano così a quattro le vittorie ottenute lontano dalle mura amiche.
Restando nella parte altissima della classifica da segnalare il successo del Gallipoli, dopo due turni di stop, ai danni del Perugia che, nonostante il vantaggio iniziale (prima rete del 2009 per i grifoni), subiscono la rimonta dei pugliesi ed escono sconfitti con un pesante passivo, 4 a 1 il risultato finale, che costa la panchina al tecnico Sarri; al suo posto richiamato Giovanni Pagliari esonerato dopo quattro giornate, a beneficio proprio di Sarri, con un bottino di una vittoria e tre sconfitte. La gara del "Bianco" inoltre segna il ritorno al gol di Ginestra, al digiuno da sei turni, che raggiunge quota 10 reti agganciando in testa alla classifica cannonieri Clemente del Benevento.
Cambio in panchina anche in casa Pistoiese che, dopo cinque sconfitte consecutive, vede il proprio tecnico Salvatore Polverino, subentrato dalla 10ª giornata a Miggiano, rassegnare le proprie dimissioni dopo aver raccolto solo 9 punti in ben 13 gare; al suo posto arriva Moreno Torricelli, ex calciatore di Juventus e Fiorentina, che farà il suo esordio sulla panchina toscana nella quasi proibitiva trasferta di Foggia. Non meno difficile l'impegno che attende la Paganese che ospita la capolista Gallipoli, che si presenta alla sfida del "Torre" dall'alto dei suoi 44 punti, di cui 15 conquistati lontano da casa, e vogliosa di riscattare l'ultima trasferta finita con una cocente sconfitta in quel di Foligno; la Paganese, dal canto suo, cercherà, nonostante le assenze, di far valere il fattore campo, punto di forza della compagine azzurrostellata come dimostrano i 19 punti conquistati in casa sui 27 totali, nell'intento di avvicinarsi sempre più alla fatidica quota 40 che vuol dire salvezza.
Alfonso Belsito per paganese.it