28.4.09

L'analisi della 31esima giornata.

31° giornata da segnare di rosso sul calendario per gli appassionati della Lega Pro Prima Divisione. In vetta, importantissimo successo del Gallipoli in casa del Crotone: ora la squadra di Moriero deve recuperare nelle restanti tre giornate un distacco di quattro punti, impresa al limite dell’impossibile. In coda, invece, sorprendente quanto vitale colpaccio esterno del fanalino di coda Pistoiese a Terni. Con Real Marcianise e Sorrento già con un piede e mezzo verso la salvezza, si riapre la lotta per evitare i play-out grazie alle vittorie casalinghe di Foligno, Taranto e Virtus Lanciano.

Arriva nel momento clou della stagione lo scontro diretto fra Crotone (56) e Gallipoli (60). Allo “Scida” riesce l’impresa agli uomini di Giannini, che con i gol di Ginestra e quello allo scadere di Di Gennaro riescono a rimontare il momentaneo vantaggio di Basso su rigore. Una vittoria che quindi mette una serie ipoteca sulla promozione diretta in B dei pugliesi e che condanna ai play-off i calabresi.

Ora ad insidiare il Crotone per un piazzamento migliore nella graduatoria play-off c’è il Benevento (55), vittorioso domenica nel match di alta classifica contro l’Arezzo (51). A nulla serve il gol di Chianese a 10’ dal termine dopo il doppio vantaggio campano firmato Bueno e Clemente. Gli amaranto sentono ancor più insistente il fiato sul collo del Foggia, ora distante solo due lunghezze.

Cade a Taranto (36), invece, la Cavese (52). I blufoncè accarezzano la vittoria dopo il gol nella prima frazione di Tarantino. Ma ai pugliesi bastano 8’ nella ripresa per ribaltare il risultato con Migliaccio e l’autorete di Farina. Non ci dovrebbero essere problemi per i campani riguardo ai play-off, mentre esce dalla zona play-out il Taranto, che però resta più che invischiato in questa lotta.

Il Foggia (49) esce indenne dallo scontro al “Torre” con la Paganese (38), che non sa più vincere in casa. L’unico 0-0 di giornata è una gara non spettacolare, con poche occasioni e che regala abbastanza sbadigli. Un punto che non serve a tanto per entrambe: i satanelli sono ancora alla rincorsa dell’Arezzo, mentre gli azzurrostellati sono alla ricerca di punti salvezza, ancor di più ora che la lotta si è fatta più dura.

Si tira fuori da questa battaglia la Real Marcianise (42) che batte di misura il Perugia (37) grazie alla rete messa a segno nel primo tempo da Della Ventura. Per i casertani si tratta di un risultato importante che mette al sicuro la permanenza per un altro anno in terza serie. I grifoni si ritrovano ancora a lottare nelle sabbie mobili per evitare gli spareggi.

Aggiunge un altro tassello importante alla salvezza il Sorrento (40) che riesce a strappare il pareggio in casa del Pescara (35), anch’esso voglioso di punti. Vitale al 78’ pareggia il gol siglato da Ripa in apertura di ripresa. Raggiunta quota 40 i costieri cercheranno qualche altro punto per giungere alla matematica, mentre gli abruzzesi continuano a stazionare al margine della zona play-out.

Harakiri della Ternana (39) in casa contro l’ultima della classe, la Pistoiese (27) di Torricelli. Gli umbri, passati in vantaggio con Piccioni, si fanno recuperare da Lanzillotta e Dal Rio; ancora Piccioni trova il pareggio, ma al 90’ il gol di Artistico gela il “Liberati”. Una sconfitta che mantiene ancora in bilico la situazione delle Fere, mentre con questo successo a sorpresa gli arancioni riaprono la corsa per evitare la retrocessione.

Guadagna tre punti importanti anche la Virtus Lanciano (38) che batte in casa la Juve Stabia (28) e si tira fuori dalla zona play-out, pur essendo comunque in lotta. Agli abruzzesi basta il gol di Morante al quarto d’ora per superare le vespe, che ora cercheranno di mantenere la categoria prima nelle prossime tre gare e poi con gli inevitabili spareggi salvezza.
Il match di bassa classifica fra Foligno (35) e Potenza (27) è appannaggio dei falchetti per 3-1. Sabatino per i lucani pareggia il gol di De Paula in apertura. Ad inizio ripresa il secondo gol dell’attaccante umbro e quello di Signori chiudono la gara. Una vittoria che dà speranza al Foligno dopo il cambio in panca. Sconfitta che costa cara ad Arleo, ormai ex mister del Potenza, esonerato all’indomani della gara.

Nella prossima giornata ben 4 i derby in programma: si parte da quello umbro fra Perugia e Foligno, in palio la salvezza, per finire a quello pugliese che vedrà opposti Gallipoli e Taranto, in cui la voglia di B dei padroni di casa si mescolerà a quella di salvezza degli ospiti; passando attraverso i due derby campani: la Juve Stabia ospita il Benevento, mentre la Paganese rende visita al Sorrento, spauracchio delle grandi. Interessante match di alta classifica di scena al “Comunale” di Arezzo: i granata attendono la seconda forza del campionato, il Crotone

Danilo Sorrentino - Paganese.net