7.4.09

Paganese, un pari troppo stretto.

Pareggio a reti bianche nel match salvezza del “Marcello Torre” tra Paganese e Pescara.

Mister Capuano, come ormai consuetudine di questa stagione, non può disporre dell’intera rosa in quanto oltre agli squalificati Imparato e Esposito, il trainer salernitano deve rinunciare anche al capitano De Giosa, al mediano Berardi ed al giovane attaccante Lasagna. In casa abruzzese mister Cuccureddu conferma per nove undicesimi la formazione vittoriosa sette giorni fa con il Foligno, inserendo nell’undici iniziale Simon e Zeytulaev in luogo dell’infortunato Bazzani e Diliso.

Il pubblico presente sulle scalee del “Torre”, poco più di 2000 compresi i 200 provenienti da Pescara, assiste ad un match double – face. Infatti, la prima frazione di gioco è una lunga fase di studio mentre la seconda è ricca di occasioni da gol, soprattutto di marca azzurrostellata. Le uniche occasioni degne di nota giungono nei primi quindici di gioco rispettivamente al 12’ quando l’attaccante abruzzese Simon manda la sfera di poco sopra la trasversale ed appena quattro minuti è la Paganese a rendersi pericolosa con Fanasca il cui colpo di testa da buona posizione termina di poco a lato.

La seconda frazione di gioco è un susseguirsi di azioni importanti per la Paganese, complice anche l’espulsione al 2’ di Zeytulaev per fallo su Chiavaro. Gli azzurrostellati, in superiorità numerica, credono nella vittoria cominciando fin da subito ad accelerare il ritmo della gara. Al 5’ è soltanto un miracolo dell’estremo difensore abruzzese Indiveri a negare la gioia del gol a Chiavaro, il cui colpo di testa viene deviato in angolo. Sugli sviluppi del successivo angolo, il colpo di testa di Fanasca termina di poco a lato.

Appena un giro di lancette ed Iraci, servito in profondità da un invenzione di un ispirato Fanasca, manda incredibilmente alta la sfera da ottima posizione. Identica azione tre minuti dopo con Zarineh, servito da Astarita, che al momento della conclusione viene anticipato dalla difesa abruzzese. La Paganese non demorde, rendendosi ancora pericolosa al 19’ quando Zarineh da due passi, servito da un preciso cross di Bacchi, calcia debolmente favorendo l’intervento di Indiveri.

A questo punto la gara cala un po’ d’intensità con la Paganese però sempre alla ricerca del gol vittoria. L’ultima occasione giunge al 40’ quando Cucciniello, su assist di Bacchi, manda incredibilmente la sfera a lato. Dopo cinque minuti di recupero il direttore di gara pone fine alle ostilità con le due compagini che vanno a raccogliere gli applausi delle rispettive tifoserie.


Marco Orlando Ferraioli – www.calciopress.net